PLASTICA E GOMMA
Il settore, che ha avuto un’espansione in anni recenti, vede le principali aziende dedite alla produzione di contenitori in vetroresina, laminati in polivinile, contenitori ed imballaggi in polistirolo espanso, strutture per carrozzerie di autocarri e frigoriferi. La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e composti polimerici è un comune denominatore di queste aziende.
Le aziende del settore plastico della provincia hanno tutte in comune la ricerca della qualità che, esprimendosi nella produzione di materiali atossici e completamente riciclabili, si coniuga in assoluto con il rispetto dell’ambiente.
LEGNO
Operano nel settore aziende con prodotti di elevata qualità: armadi laccati, salotti, articoli di arredamento, nonché infissi e cornici per l’edilizia e truciolati, come pure imballaggi in legno.
MARMI, PIETRE E VETRO
Parma rappresenta un polo significativo nel settore del vetro, che conta realtà di primaria importanza a livello nazionale ed internazionale per la sua lavorazione. Molto ampia è la gamma degli articoli prodotti: contenitori, bicchieri, flaconerie pregiate, articoli in vetro decorato, etc, nonché lastre di vetro piano.
Il comparto calce, cemento e lapidei conta aziende che producono laterizi, ceramiche, prefabbricati in cemento, gradini, pavimenti, rivestimenti, facciate ed altri elementi da interni per gli ambienti della casa, come pure arredi urbani.