Parma non è solo agro-alimentare. Il settore metalmeccanico è una eccellenza assoluta nel panorama europeo e mondiale
I due comparti che hanno contribuito maggiormente a rendere questo settore all’avanguardia tecnologicamente e rinomato in tutto il mondo sono sicuramente quelli dell’impiantistica alimentare e del confezionamento rendendo il territorio parmigiano il più importante distretto produttivo di tecnologie alimentari di Italia e uno dei principali di Europa.
Questa leadership è stata conquistata con anni di duro lavoro dei nostri imprenditori, unito ad una estrema flessibilità e personalizzazione dell’offerta produttiva, senza mai perdere di vista l’importanza dell’innovazione tecnologica e di una elevata specializzazione della forza lavoro.
L’altro comparto fondamentale e imprescindibile per tutta la filiera è quello della meccanica generale, che nella nostra provincia si esprime in molteplici lavorazioni di altissima qualità, trattamenti, componentistica e tecnologie all’avanguardia. Queste aziende sono le fondamenta di un sistema produttivo e di filiera che affronta, vincendole, le sfide provenienti dai nuovi mercati.
Queste le sezioni, rappresentative dei vari settori merceologici e di tutta la filiera, che compongono la nostra base associativa:
Impiantistica Alimentare;
Meccanica;
Impianti Elettrici;
Impianti Termoidraulici;
Elettronica.