Prosciutto di Parma, Parmigiano-Reggiano, pasta e prodotti da forno, salumi e latte: prodotti che hanno reso Parma e le sue eccellenze famose in tutto il mondo
Il tessuto imprenditoriale parmigiano è riconosciuto essere, in Italia e all’estero, ad altissima vocazione agro-alimentare vantando un’incidenza rilevante in termini assoluti rispetto alla produzione alimentare nazionale. Non è un caso che il nostro territorio venga identificato come la Food Valley da addetti ai lavori e non.
La filiere produttive che hanno raggiunto livelli di eccellenza e fama mondiale sono innumerevoli, il nostro territorio è leader nel settore della produzione di pasta, dei prodotti da forno e latte, una fiorente industria di trasformazione del pomodoro e delle conserve ittiche e nella raccolta dei porcini più pregiati del mondo sui nostri appennini.
Oltre a questi importantissimi settori che aiutano il settore agro-alimentare italiano a rimanere ai vertici mondiali, la provincia di Parma può fregiarsi di due prodotti unici e conosciuti globalmente: il Prosciutto di Parma e il Parmigiano-Reggiano. Le imprese del settore caseario e della produzione di salumi realizzano una quota significativa dell’intera produzione del territorio parmense, contribuendo a rendere la nostra area attrattiva per il mondo imprenditoriale, ma anche per quello del turismo. Si ricorda infine l’elevata presenza di altri prodotti a denominazione d’origine come il Culatello di Zibello, il Salame di Felino e la Coppa di Parma.
Queste le sezioni, rappresentative dei vari settori merceologici, che compongono la nostra base associativa:
Prosciuttifici;
Lattiero Casearia;
Stagionatura Formaggio;
Alimentari Vari;
Casari Appaltatori;
Conserve Animali;
Vini e Liquori.