Lo Sportello Imprese ti affianca negli adempimenti e pratiche di carattere amministrativo
INIZIO/VARIAZIONE ATTIVITA’D’IMPRESA
Consulenza, predisposizione pratiche e presentazione agli Istituti competenti (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL).
INAIL
- Analisi corretto inquadramento INAIL;
- Calcolo dell’autoliquidazione INAIL per le aziende senza dipendenti e relativa richiesta di rateazione e gestione dei pagamenti;
- Domande di riduzione tasso INAIL previa verifica del possesso dei requisiti tramite l’Ufficio Sicurezza & Ambiente e/o Responsabile della Sicurezza Aziendale;
- Inoltro della denuncia di infortunio all’INAIL e all’Autorità di Pubblica Sicurezza per le aziende senza personale dipendente;
- Verifica e richiesta di rimborso di crediti giacenti c/o l’INAIL;
- Valutazione dell’assicurazione INAIL e iscrizione Inps Gestione Separata del socio/amministratore di società di capitale e associati in partecipazione.
EDILIZIA/ CANTIERI
Denunce di nuovo lavoro all’Inail, all’Agenzia delle Entrate e alla Cassa Edile e relative proroghe e cessazioni. Inoltro MUT su richiesta delle Casse Edili fuori provincia.
DURC
Richiesta di regolarità contributiva per le aziende senza personale dipendente.
INPS
- Interventi presso l’Inps in seguito ad avvisi di pagamento ricevuti dalle aziende con la conseguente predisposizione di ricorsi amministrativi e domande di rateazione e compensazione crediti/debiti. Accesso, dietro delega, al Cassetto Previdenziale ART/COMM per stampare F24 per pagamento contributi;
- Verifica e richiesta di rimborso di crediti giacenti c/o l’INPS;
- Domande di riduzione dei contributi previdenziali per i pensionati iscritti alla gestione Artigiani e Commercianti al compimento dei 65 anni d’età. La decisione viene presa di comune accordo con il Patronato e con il fiscalista dell’interessato.
CONTRATTI DI LOCAZIONE
Registrazione telematica dei contratti di locazione (anche in cedolare secca), di comodato, versamenti delle annualità successive, proroghe e risoluzioni degli stessi. Tali adempimenti comportano anche la necessità di relazionarsi direttamente con il referente dell’Agenzia Entrate previo appuntamento.
AUTOTRASPORTO
- Richiesta telematica trimestrale del rimborso delle Accise per settore Autotrasporto e presentazione delle stesse direttamente all’Agenzia delle Dogane.
- Versamento annuale della quota all’Albo Autotrasportatori.
START-UP INNOVATIVE
Verifica requisiti, analisi vantaggi, iscrizione Sezione speciale del Registro Imprese, aggiornamento semestrale per mantenimento dell’iscrizione. Vedi il Servizio “Sportello start-up innovative“.
ADEMPIMENTI SOCIETA’ DI CAPITALI
Predisposizione e presentazione telematica di pratiche inerenti a nomina/conferma C.d.A. e Collegio Sindacale, nomina e dimissioni Amministratori/Sindaci, variazione capitale sociale, distribuzione utili posti a riserva, trasferimento sede nell’ambito dello stesso Comune.
BILANCI
Trasmissione telematica alla CCIAA dei bilanci.
RICHIESTA AUTORIZZAZIONI SANITARIE
Notifiche AUSL (apertura, trasferimento, subingresso, cessazione), ed amministrative (SCIA di apertura, trasferimento e cessazione).
MEPA
RICHIESTA TELEMATICA PRESSO GLI UFFICI COMPETENTI DI DOCUMENTAZIONE
Visure e certificati (certificati ordinari, storici, certificati penali, fallimentari e carichi pendenti e certificati di regolarità fiscale). Vidimazione dei Registri agli uffici competenti.
AMBIENTE
- Trasmissione telematica MUD e pagamento diritti segreteria;
- Vidimazione dei formulari e registri di carico e scarico;
- Albo Nazionale dei Gestori Ambientali;
- Richieste autorizzazione trasporto rifiuti propri;
- Registro FGAS – presentazione domande di iscrizione Persone e Imprese.
TIPOGRAFIE
Trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della fornitura degli stampati fiscali per le tipografie.
INSEGNE PUBBLICITARIE
Richiesta, rinnovo, revoca delle autorizzazioni per l’installazione di insegne pubblicitarie.
ESTERO
Richiesta e rinnovo numero meccanografico per le aziende operanti con l’estero.
PEC
Attivazione e pagamento del canone annuale PEC.