Sportello Imprese

Lo Sportello Imprese ti affianca negli adempimenti e pratiche di carattere amministrativo

Le pratiche di cui si occupa il GIA sono quelle degli enti preposti, quali, a titolo di esempio: Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL, INPS, Amministrazione Comunali. Di particolare importanza è il servizio di consulenza sul corretto inquadramento INAIL, che consente di analizzare l’esatta applicazione del premio, in relazione all’attività e alle mansioni svolte all’interno dell’impresa.

INIZIO/VARIAZIONE ATTIVITA’D’IMPRESA

Consulenza, predisposizione pratiche e presentazione agli Istituti competenti (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL).


INAIL

  • Analisi corretto inquadramento INAIL;
  • Calcolo dell’autoliquidazione INAIL per le aziende senza dipendenti e relativa richiesta di rateazione e gestione dei pagamenti;
  • Domande di riduzione tasso INAIL previa verifica del possesso dei requisiti tramite l’Ufficio Sicurezza & Ambiente e/o Responsabile della Sicurezza Aziendale;
  • Inoltro della denuncia di infortunio all’INAIL e all’Autorità di Pubblica Sicurezza per le aziende senza personale dipendente;
  • Verifica e richiesta di rimborso di crediti giacenti c/o l’INAIL;
  • Valutazione dell’assicurazione INAIL e iscrizione Inps Gestione Separata del socio/amministratore di società di capitale e associati in partecipazione.

EDILIZIA/ CANTIERI

Denunce di nuovo lavoro all’Inail, all’Agenzia delle Entrate e alla Cassa Edile e relative proroghe e cessazioni. Inoltro MUT su richiesta delle Casse Edili fuori provincia.


DURC

Richiesta di regolarità contributiva per le aziende senza personale dipendente.


INPS

  • Interventi presso l’Inps in seguito ad avvisi di pagamento ricevuti dalle aziende con la conseguente predisposizione di ricorsi amministrativi e domande di rateazione e compensazione crediti/debiti. Accesso, dietro delega, al Cassetto Previdenziale ART/COMM per stampare F24 per pagamento contributi;
  • Verifica e richiesta di rimborso di crediti giacenti c/o l’INPS;
  • Domande di riduzione dei contributi previdenziali per i pensionati iscritti alla gestione Artigiani e Commercianti al compimento dei 65 anni d’età. La decisione viene presa di comune accordo con il Patronato e con il fiscalista dell’interessato.

CONTRATTI DI LOCAZIONE

Registrazione telematica dei contratti di locazione (anche in cedolare secca), di comodato, versamenti delle annualità successive, proroghe e risoluzioni degli stessi. Tali adempimenti comportano anche la necessità di relazionarsi direttamente con il referente dell’Agenzia Entrate previo appuntamento.


AUTOTRASPORTO

  • Richiesta telematica trimestrale del rimborso delle Accise per settore Autotrasporto e presentazione delle stesse direttamente all’Agenzia delle Dogane.
  • Versamento annuale della quota all’Albo Autotrasportatori.

START-UP INNOVATIVE

Verifica requisiti, analisi vantaggi, iscrizione Sezione speciale del Registro Imprese, aggiornamento semestrale per mantenimento dell’iscrizione. Vedi il Servizio “Sportello start-up innovative“.


ADEMPIMENTI SOCIETA’ DI CAPITALI

Predisposizione e presentazione telematica di pratiche inerenti a nomina/conferma C.d.A. e Collegio Sindacale, nomina e dimissioni Amministratori/Sindaci, variazione capitale sociale, distribuzione utili posti a riserva, trasferimento sede nell’ambito dello stesso Comune.


BILANCI

Trasmissione telematica alla CCIAA dei bilanci.


RICHIESTA AUTORIZZAZIONI SANITARIE

Notifiche AUSL (apertura, trasferimento, subingresso, cessazione), ed amministrative (SCIA di apertura, trasferimento e cessazione).


MEPA 

Assistenza nelle procedure di iscrizione delle imprese sul portale del Mercato elettronico della pubblica amministrazione.

RICHIESTA TELEMATICA PRESSO GLI UFFICI COMPETENTI DI DOCUMENTAZIONE

Visure e certificati (certificati ordinari, storici, certificati penali, fallimentari e carichi pendenti e certificati di regolarità fiscale). Vidimazione dei Registri agli uffici competenti.


AMBIENTE

  • Trasmissione telematica MUD e pagamento diritti segreteria;
  • Vidimazione dei formulari e registri di carico e scarico;
  • Albo Nazionale dei Gestori Ambientali;
  • Richieste autorizzazione trasporto rifiuti propri;
  • Registro FGAS – presentazione domande di iscrizione Persone e Imprese.

TIPOGRAFIE

Trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della fornitura degli stampati fiscali per le tipografie.


INSEGNE PUBBLICITARIE

Richiesta, rinnovo, revoca delle autorizzazioni per l’installazione di insegne pubblicitarie.


ESTERO

Richiesta e rinnovo numero meccanografico per le aziende operanti con l’estero.


PEC

Attivazione e pagamento del canone annuale PEC.

Le news di questo servizio

13/12/2023

Cciaa - Codice meccanografico ITALIANCOM

Convalida annuale entro il 31 dicembre

15/12/2022

Cciaa - Codice meccanografico ITALIANCOM. Convalida annuale entro il 31 dicembre

Si desidera informare che, come ogni anno, entro il 31 dicembre, le imprese interessate a…

02/11/2022

Comune di Parma. Bonus Tari per talune attività - Scadenza 14 novembre 2022

Si tratta di un BONUS TARI CARO-ENERGIA 2022, ovvero di ristoro parziale della TARI (tassa…

Referenti

Tiberti Carolina

Tel. 0521-226319

Calabrese Giovanna

Tel. 0521-226317

Bizzi Stefano

Tel. 0521-226303

Mora Marianna

Tel. 0521-226310

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