L’Università di Parma, tramite il suo Rettore Prof. Paolo Andrei, in collaborazione con il Gruppo Imprese, è disponibile ad una collaborazione con le imprese associate interessate a sviluppare progetti aziendali di innovazione.
Spesso la dimensione delle nostre imprese ci impedisce di fare quella ricerca sul prodotto e sul processo che è in grado di mantenerle competitive ed al passo con i tempi. Questo progetto è stato pensato per colmare questa lacuna e rendere le nostre aziende sempre più competitive per le nuove sfide che oggi richiedono i mercati di riferimento.
Le possibilità di intervento sono su più fronti; si possono ipotizzare interventi di consulenza volti a realizzare progetti di sviluppo aziendale da parte di docenti dell’Università di Parma come l’indirizzare tesi di laurea su prodotti o processi da sviluppare all’interno dell’impresa, oppure l’inserimento in azienda di laureandi attraverso la forma del tirocinio o dello stage.
In particolare la collaborazione si svilupperà attraverso il Tecnopolo di Parma che offre l’accesso a 7 laboratori di ricerca industriale dotati di competenze e strumentazioni all’avanguardia.