Ambiente, qualità e sicurezza

Il servizio affronta le complesse tematiche in materia di sicurezza, salute e ambiente sui luoghi di lavoro, qualità e certificazioni

SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

  • Consulenza sulle normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (dlgs 81/08);
  • Adempimenti ed obblighi in capo ai datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori.

SICUREZZA MACCHINE

  • Ambito di applicazione della direttiva macchine;
  • Predisposizione del fascicolo tecnico di costruzione delle macchine;
  • Predisposizione del manuale di uso e manutenzione delle macchine;
  • Verifiche di conformità di macchine già immesse sul mercato;
  • Ambito di applicazione della direttiva PED sui recipienti in pressione.

SICUREZZA IMPIANTI

  • Consulenza in materia di sicurezza degli impianti elettrici, termoidraulici (DM 37/08, norme CEI, norme UNI/CIG) rivolta a: installatori di impianti ed imprenditori.

CERTIFICAZIONI

Il nostro ufficio offre la sue consulenza condividendo preziose informazioni sulla funzione delle specifiche certificazioni, sulle tempistiche di ottenimento, attraverso la segnalazione di professionisti, rendendo consapevole l’azienda delle ricadute in termini di immagine aziendale dopo l’ottenimento e sulla obbligatorietà o meno di determinate certificazioni.

  • Informazioni in merito alle seguenti certificazioni:
    – ISO 9001;
    – ISO 14000;
    – ISO 50001;
    – EMAS;
    – OHSAS 18001;
    – Rating di Legalità.
  • Segnalazione di enti e organismi abilitati all’attività di certificazione;
  • Organizzazione di convegni e di incontri con esperti sulle normative volontarie e obbligatorie;
  • Collaborazione con le imprese nella ricerca e nell’utilizzo di finanziamenti e contributi regionali, nazionali e comunitari alla certificazione.

RIFIUTI

  • Ambito di applicazione delle normative in materia di rifiuti;
  • Consulenza relativa alla classificazione e alla detenzione dei rifiuti;
  • Consulenza sulla tenuta dei registri di carico e scarico;
  • Compilazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD);
  • Consulenza in materia di Albo Nazionale Imprese esercenti l’attività di gestione rifiuti;
  • Rapporti presso gli Enti di controllo assistenza legale in materia.

ACQUE

  • Procedure per il rilascio di autorizzazione;
  • Consulenza sulle problematiche legate alla depurazione delle acque;
  • Consulenza legale in materia.

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

  • Procedure per il rilascio di autorizzazione all’emissione in atmosfera secondo il D. Lgs. 152/06;
  • Analisi dell’emissione in atmosfera attraverso laboratori di riferimento;
  • Consulenza legale in materia.

Sicurezza sul lavoro e medicina del lavoro

L’Ufficio collabora strettamente con FIASA, che ti offre i servizi:

  • Sicurezza sul Lavoro:
    servizio di assistenza diretta in azienda, in collaborazione con tecnici ed esperti del settore.
  • Medicina del Lavoro:
    Servizio integrato tecnico/medico con medici del lavoro convenzionati, attraverso l’utilizzo di unità mobile attrezzata per prestazioni specialistiche quali spirometrie ed audiometrie, presso l’azienda

Ti informiamo inoltre che , in quanto associato, hai la possibilità di partecipare ai corsi obbligatori in materia di sicurezza (primo soccorso, prevenzione incendi, corsi sicurezza per preposti, ecc.) offerti da CISITA a tariffe agevolate.

Responsabile dei Servizi
Sicurezza e Medicina del Lavoro FIASA

Armillotta Rosangela
Tel. 0521 – 2261
Fax 0521 – 226400
fiasasicur@assindustria.pr.it

Le news di questo servizio

16/12/2024

Report Ceip Settimana n. 50 – 13 Dicembre 2024

Questa settimana le quotazioni energetiche hanno mostrato un andamento a due velocità.

09/12/2024

Report Ceip Settimana n. 49 – 6 Dicembre 2024

Rallenta l’aumento dei prezzi energetici nonostante l’abbassamento delle temperature dei prossimi giorni.

02/12/2024

Report Ceip Settimana n. 48 –29 Novembre 2024

Continua il trend rialzista dei prezzi energetici, trainati dall’aumento della domanda per riscaldamento.

Referenti

Bizzi Stefano

Tel. 0521-226303

Contattaci

I dati personali sono raccolti e trattati secondo l’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, al fine di garantire che il trattamento dei dati si svolga nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone.
1) FINALITÀ DI UTILIZZO DEI DATI
Le informazioni raccolte da Lei la identificano (nome, cognome, azienda, località, e-mail, indirizzo mail, etc.) per dare seguito alle sue richieste, in ogni loro natura e forma, se desidera essere contattato da un nostro Funzionario e concordare, senza impegno, una visita, per conoscere tutte le opportunità e i vantaggi dell’essere associato.
2) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati verrà effettuato con mezzi informatici e/o manuali, in modo lecito e secondo correttezza per garantire riservatezza e sicurezza mediante adeguate misure di sicurezza logiche, organizzative e fisiche.
3) NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità espresse al punto 1, al fine di permettere di erogare i servizi richiesti. Senza il suo consenso non sarà possibile rilasciarle i servizi da Lei richiesti.
4) COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali relativi al trattamento in questione non risulteranno comunicati in alcun modo a terzi.
5) DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali trattati, in alcun modo, verranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati.
6) TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I dati personali trattati non risulteranno trasferiti all’estero.
7) DIRITTI DELL’INTERESSATO (GDPR artt. 15-22)
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare il diritto di:
chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali.
ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione.
ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati.
ottenere la limitazione del trattamento.
ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto.
opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati Italiana.
8) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati è Gruppo Imprese Artigiane, Strada al Ponte Caprazucca 6/a, (43121) Parma, info@gia.pr.it
9) RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
La figura di Responsabile della protezione dei dati (DPO) non è stata individuata in quanto la scrivente non effettua trattamenti di dati di persone fisiche rientranti nella definizione di art. 37 Regolamento Europeo GDPR 2016/679.
10) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti risultano conservati unicamente per le tempistiche necessarie al fine di permettere di erogare i servizi richiesti.
Ai sensi dell’art. 7 Regolamento UE GDPR 2016/679, dichiara di aver preso visione dell’informativa di cui sopra ad acconsente al trattamento dei dati:

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram