Archivio maggio 2019
-
Fondo Energia: nuova apertura del bando
Nuova apertura del Fondo Energia, fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, messo in campo dalla Regione Emilia Romagna con risorse POR-FESR 2014/2020 e gestito da Unifidi Emilia Romagna. Il Fondo è finalizzato al sostegno della green economy attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato.
30 maggio 2019
-
Bando Gal del Ducato: superare la parcellizzazione del bosco
L’azione mira a dare supporto agli operatori locali che vogliono impegnarsi attraverso processi di certificazione della gestione forestale (PEFC o FSC), nello sviluppo di una filiera territoriale certificata del “bosco”, finalizzata alla tracciabilità dei prodotti legnosi e non legnosi.
30 maggio 2019
-
Bando regionale: premio e contributi Innovatori responsabili 2019
Con il Premio Innovatori Responsabili la regione Emilia-Romagna, intende stimolare una visione integrata della sostenibilità, valorizzando le iniziative promosse sul territorio regionale da imprese, professionisti, associazioni, enti locali, scuole e università, che contribuiscono all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
30 maggio 2019
-
Bando per interventi di qualificazione e sviluppo dell’offerta commerciale, turistica e ricettiva
Nel quadro delle iniziative legate a “Parma City of Gastronomy” e a “Parma Capitale della Cultura 2020”, la Camera di commercio di Parma interviene a supporto delle imprese della provincia operanti nel settore dell’accoglienza turistica, dei pubblici esercizi e del commercio alimentare al dettaglio.
30 maggio 2019
-
Impresa 4.0: Bando CCIAA di Parma: domande dal 01/07/2019 fino al 22/07/2019
La Camera di commercio di Parma, con deliberazione di Giunta n. 40 del 03/04/2019, ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese.
30 maggio 2019
-
Internazionalizzazione: Bando CCIAA 2019 - Domande dal 12 giugno al 3 luglio
Nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio di Parma prosegue nell'impegno di sostenere e incentivare, attraverso l'erogazione di contributi, la partecipazione di aziende della provincia di Parma a manifestazioni fieristiche internazionali e a progetti di internazionalizzazione.
30 maggio 2019
-
Iva: al misto di spezie, va applicata l’aliquota dell’aroma che primeggia sugli altri
Alla cessione del misto di erbe aromatiche assoggettate a differenti aliquote Iva, senza che nessun prodotto predomini per quantità e volume sugli altri, va applicata quella più alta prevista tra i diversi componenti; l’aliquota è ordinaria se tra le spezie ne risulta una sottoposta a tale tassazione.
29 maggio 2019
Fisco e diritto d'impresa | Alimentare -
Auto elettrica: l’energia acquistata richiede la fattura elettronica
La colonnina di distribuzione di energia elettrica situata in luoghi pubblici o privati fruibili al pubblico è, di fatto, un “distributore automatico” e, pertanto, il servizio va assoggettato agli obblighi previsti per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi, ferma la possibilità di emettere fattura.
29 maggio 2019
-
Modifiche societarie: validità accordo sindacale/autorizzazione Ispettorato del Lavoro all’uso di impianti audiovisivi o similari
L'INL ritiene che gli accordi/autorizzazioni rilasciate prima della modifica dell'assetto proprietario conservano efficacia anche con la nuova proprietà.
29 maggio 2019
-
Scadenzario fiscale Giugno 2019
Di seguito lo scadenzario relativo al mese di giugno 2019, nell’ambito del quale vengono riportate le principali scadenze fiscali.
29 maggio 2019