28 novembre 2024
Il RENTRI, introdotto dal Decreto legislativo n. 213/2022, e attuato dal DM n. 59/2023, è il sistema di tracciabilità dei rifiuti che prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti e consente alle autorità di vigilanza e controllo di acquisire e monitorare i dati ambientali.
La nuova disciplina prevede una tempistica di attuazione modulata in relazione ai vari soggetti obbligati.
Il primo gruppo di imprese dovrà iscriversi al nuovo sistema dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025, poi gradualmente toccherà a tutti gli altri soggetti obbligati. Il Gruppo Imprese Artigiane unitamente all’ Unione Parmense degli Industriali, ha organizzato due Webinar operativi e pratici dedicati al sistema elettronico della tracciabilità dei rifiuti.
I webinar hanno affrontato i seguenti argomenti:
- RENTRI modulo 1 – videoregistrazione disponibile qui:
- iscrizione
- soggetti obbligati
- tempistiche e illustrazione delle modalità per l?accesso all?area riservata e presentazione della pratica di iscrizione
- RENTRI modulo 2 – videoregistrazione disponibile qui:
- gestione dei nuovi modelli FIR
- gestione registri di carico e scarico
I webinar sono stati tenuti dall’Ing. Chiara Pia Di Lucchio (Colligo Ingegneria), LEN – Learning Education Network. Oltre alla registrazione dei Webinar sono disponibili anche le Slides delle presentazioni.