29 luglio 2021
Seguici anche su
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ITA Italian Trade Agency e Sace Simest, ha messo a disposizione un nuovo portale dedicato all’export delle imprese italiane.
Per approcciarsi ai mercati internazionali la prima cosa da fare è acquisire le competenze necessarie ad internazionalizzare l’azienda. Innanzitutto bisogna definire una strategia per aprirsi a nuovi mercati che richiedono specifici know-how da acquisire tramite percorsi di formazione specifici per l’export e l’internazionalizzazione.
L’ esportazione all’estero di beni e servizi è una delle leve di sviluppo per le PMI italiane; oggi grazie alle opportunità del digitale e alle potenzialità dell’e-learning è possibile ampliare i propri mercati oltre frontiera. Di seguito i programmi proposti:
Offerta formativa: export e internazionalizzazione
Per essere preparati a vendere all’estero e aggredire mercati esteri è fondamentale investire in formazione per imparare a esportare e internazionalizzazione; la formazione è un asset fondamentale e per ottenere dei risultati concreti in questa nuova prospettiva di business per le PMI è utile approfondire le seguenti tematiche:
· sostegno all’orientamento per l’export con programmi integrati per l’accompagnamento alla stabilità di presenza delle imprese sui mercati esteri;
· expotraining e strumenti per iniziare attraverso strumenti on line e incontri in aula;
· percorsi professionalizzanti per Enti, imprese e associazioni di categoria;
· approfondimenti teorici tramite manuali e glossari.
Le soluzioni formative per imparare a esportare
Grazie all’ampia offerta formativa, la tua azienda può acquisire un nuovo asset strategico per affrontare le sfide che i mercati esteri presentano; personalizzare la formazione per Export e internazionalizzazione attraverso corsi, seminari, webinar gratuiti ti consentirà di imparare tecniche e strategie per vendere all’estero o portare avanti un processo di internazionalizzazione di impresa.
Abbiamo 7 soluzioni per te
Progetto SEI – Sostegno all’export dell’Italia
Il Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia) è promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio.
E-book Export: una guida per partire
Consulta l’Ebook Export: una guida per conoscere le iniziative e i servizi a cui possono accedere le imprese.
Formazione personalizzata grandi clienti
La formazione personalizzata permette di concordare l’intervento formativo sulla base delle esigenze dell’azienda.
SACE Education
Un programma di formazione gratuita per le PMI, con percorsi online e formazione in aula.
Export Training e Train2Markets
Corsi, seminari, webinar e altri servizi formativi gratuiti per muovere i primi passi nel mondo dell’internazionalizzazione.
TEM-DEM: Temporary e Digital Export Manager
Diventa un TEM-DEM: iscriviti ai corsi di formazione organizzati dall’Agenzia ICE.
Smart Export – L’accademia digitale per l’internazionalizzazione
Smart Export – Accademia digitale per l’internazionalizzazione è un progetto, ad accesso gratuito, di alta formazione
Esplorando tutti i punti sopra elencati potrete trovare una panoramica molto esaustiva di cosa voglia dire esportare oggi – https://export.gov.it/preparati-export/imparare-esportare-formazione-pmi