24 aprile 2019
Informiamo le aziende associate che l’Assemblea Legislativa ha approvato la nuova Legge regionale sui “Tirocini extracurriculari”, in recepimento delle relative Linee Guida nazionali adottate con l’Accordo Stato-Regioni del 25.5.2017 (v. all. L.r. ).
Grazie anche agli interventi di Confindustria E.R. nel testo approvato è stato complessivamente riconfermato – ed in qualche caso migliorato – il punto di equilibrio raggiunto in CRT.
Al riguardo vi evidenziamo qui di seguito i passaggi più qualificanti, rinviando all’allegato per la sintesi delle modifiche introdotte nel testo definito in CRT (poi recepito dalla Giunta regionale). In particolare si è confermato che: – anche i dipendenti a tempo determinato sono considerati ai fini del computo del numero massimo di tirocini attivabili; – per l’avvio dei tirocini è possibile utilizzare, a determinate condizioni, una modalità procedurale accelerata.
Insieme alla Legge sono stati approvati anche due Ordini del Giorno, tramite i quali l’Assemblea Legislativa sollecita la Giunta ad accelerare al massimo l’attuazione della nuova Legge regionale e a rafforzare lo strumento dei tirocini per l’inclusione sociale (v. all.).
L’operatività della nuova regolamentazione in materia richiederà l’adozione di diversi provvedimenti applicativi da parte della Giunta regionale e pertanto l’entrata in vigore della Legge, è stata fissata al 1° luglio 2019.
Va da sé che, nel mentre, continuerà a trovare applicazione la normativa fino ad oggi ancora vigente.