10 aprile 2019
Le specialità di cura dei tumori avranno un’unica grande casa. Una casa accogliente e funzionale che permetterà ai professionisti di lavorare fianco a fianco e offrirà ai pazienti ambienti più confortevoli e tecnologie avanzate. 9.000 mq in un unico Centro, con 6 piani per terapie oncologiche, radioterapia e degenza. 35 ambulatori e ampi spazi per l’accoglienza. Il piano seminterrato ospiterà 3 locali per gli acceleratori lineari.
Il nuovo Centro Oncologico sorgerà a fianco della Torre delle Medicine di via Volturno e avrà un accesso carrabile da via Abbeveratoia, con 200 nuovi posti auto. Il progetto proposto da Azienda Ospedaliero-Universitaria con il Comitato Consultivo Misto aziendale, Azienda Usl e Università degli Studi di Parma ha incontrato ampia condivisione nelle Istituzioni del territorio: nel marzo 2016 è stato approvato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e ha ottenuto la disponibilità di Fondazione Cariparma a sostenerne la realizzazione e il potenziamento delle tecnologie con un significativo contributo economico.
Per implementare le tecnologie si utilizzeranno risorse di Azienda Ospedaliero-Universitaria, finanziamenti regionali (di cui una quota parte si è già concretizzata con l’istallazione in corso del nuovo acceleratore lineare della Radioterapia) e risorse derivanti dalla raccolta fondi “insieme CON te” aperta al territorio.
Raccolta fondi “insieme CON te”
Il nuovo Centro oncologico è un patrimonio della città da realizzare insieme. E’ attiva una raccolta fondi con l’obiettivo sia di migliorare l’accoglienza ai pazienti sia di mettere a disposizione dei cittadini le tecnologie più avanzate in campo oncologico.
La raccolta fondi ha il sostegno delle Istituzioni cittadine, in primis i Promotori del progetto: Azienda Ospedaliero-Universitaria con il Comitato Consultivo Misto aziendale, Azienda Usl e Università degli Studi di Parma, Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, Fondazione Cariparma, Unione Parmense degli Industriali e Munus Fondazione di Comunità di Parma onlus.
Il principio che ha ispirato la scelta risponde al desiderio di rafforzare il legame tra la cittadinanza e i luoghi di cura, di cui il Centro Oncologico rappresenterà un nodo di alta specialità all’interno di una rete diffusa sul territorio attraverso le Case della Salute e i servizi dedicati ai malati oncologici. Dona un mattoncino di cuore. La gestione delle risorse finanziarie raccolte è assegnata a Fondazione Munus alla quale spetta il compito di conservare il capitale raccolto, assicurare trasparenza nella gestione, garantendo che ogni euro donato venga destinato interamente al progetto. I destinatari saranno tutte le persone, le associazioni, le aziende che vorranno portare il loro “mattoncino di cuore” per costruire il futuro dell’oncologia di Parma.
Scopri il progetto del nuovo Centro oncologico. Per donare: online sul sito insiemeconteparma.it o bonifico bancario iban IT47F 06230 12700 0000 38377020
Per donare il tuo il tuo 5×1000 per il nuovo CENTRO ONCOLOGICO di PARMA, CF 92172800341, www.insiemeconteparma.it a Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.