04 aprile 2019
Lo scorso 2 Aprile si è tenuto un incontro convocato dal Capo di Gabinetto Prof. Scaccia nel corso del quale è stata illustrata la posizione del Governo sulla ripartizione delle risorse 2019 per il settore dell’autotrasporto.
La novità rispetto a quanto concordato nell’incontro di Verona in occasione del Transpotec con il Viceministro Rixi, è che il MEF ha assicurato al settore un fondo di 100 milioni di euro per il biennio 2019-2020, per gli investimenti sul rinnovo del parco circolante.
Tenuto conto che le risorse ammontano per il 2019 a 240 milioni di euro ed in conseguenza di tale ulteriore disponibilità per il rinnovo del parco, sono state riparametrate le voci che compongono le misure per il settore:
- Spese non documentate: 70 Ml
- Rimborso pedaggi: 140 Ml
- Formazione: 5 Ml
- Investimenti: 25 Ml
- SSN: nessuna risorsa
Le Associazioni hanno criticato la scelta di ridurre le risorse per investimenti e per la formazione, in un momento nel quale l’economia non cresce, esprimendo tuttavia soddisfazione per il fondo di 100 milioni per il ricambio del parco circolante. Considerato che gli incentivi per gli investimenti vengono tagliati oramai da anni in misura sempre più consistente in quanto le domande superano di gran lunga le disponibilità, è stato riproposto l’effetto prenotativo delle risorse che darebbe garanzie alle imprese facendo aumentare gli investimenti.
I rappresentanti del Governo hanno rassicurato sull’impegno del Viceministro Rixi a reperire altre risorse aggiuntive, parte delle quali (20 milioni) andranno ad aumentare la dotazione per le spese non documentate (in modo da garantire gli stessi importi dello scorso anno).
Il 10 aprile prossimo è stato indetto un incontro tecnico per discutere criteri e modalità di attribuzione delle risorse.