ICE e Amazon per il digital export

24 maggio 2019

Segnaliamo alle aziende interessate, specialmente quelle non ancora esportatrici, che Agenzia ICE e Amazon, il colosso mondiale dell’e-commerce, hanno siglato recentemente un accordo che consente alle aziende di portare i loro prodotti sulla vetrina digitale dedicata al Made in Italy di Amazon. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il progetto:

1. Un piano di marketing per promuovere il Made in Italy sul marketplace Amazon in USA, UK, Germania, Francia, Spagna e aumentare il traffico sulla piattaforma per aumentare le vendite;
2. Per 18 mesi, le aziende online su “Made in Italy” di Amazon beneficeranno di un flusso di traffico generato dalle campagne di advertising digitale con finanziamento dall’Agenzia ICE.

Le campagne pubblicitarie online mirate e gestite dall’Agenzia ICE dovrebbero generare visibilità e stimolare le vendite sulle vetrine Made in Italy sui siti esteri Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com. La partecipazione è gratuita e non comporta costi aggiuntivi rispetto alle tariffe applicabili ai servizi di Vendita su Amazon.

Formazione, accompagnamento e domanda di adesione

Sono stati avviati sportelli di formazione ed accompagnamento riservati alle aziende lungo il percorso di digitalizzazione attraverso strumenti di formazione online (webinar, guide operative e supporto), guide su come operare al meglio nell’e-commerce e un canale di contatto per domande, dubbi, assistenza specializzata.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione disponibile nella pagina dedicata all’iniziativa: https://www.ice.it/it/amazon

Requisiti
1) PRODOTTO
· L’azienda deve possedere almeno 5 unità di prodotto, anche con formati differenti appartenenti alle categorie merceologiche elencate nei settori promossi ammessi (in Allegato i settori ammessi).
· Prodotti realizzati o totalmente in Italia o che qui abbiano subito l’ultima fase di lavorazione sostanziale economicamente giustificata, come esplicitato dall’articolo 60 del Codice Doganale dell’Unione (CDU).

2) SITO WEB
L’Azienda deve disporre di un sito web aziendale, online e attivo, e per ciascuno dei 5 prodotti di cui sopra:
· Almeno 2 immagini di qualità (min 1000 pixel lato lungo e 500 lato corto e possibilmente sfondo bianco) per prodotto.
· Descrizioni dei prodotti in lingua italiana e straniera in base ai mercati target (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti).

3) LOGISTICA
· L’Azienda deve avere un contratto con un corriere in grado di garantire spedizioni espresse nazionali e internazionali;
· Offrire logistica idonea al fresco, qualora l’Azienda intenda commercializzare questo tipo di prodotto solo per i mercati target dove è consentito.

Ogni azienda può adottare il proprio sistema di logistica e non è obbligatorio utilizzare quello di Amazon.

4) RISORSE UMANE DEDICATE
· L’Azienda deve essere fornita di una risorsa che possa dedicare un minimo di 20 ore in fase di avvio per conoscere il funzionamento del marketplace Amazon e del Seller Central + 5 ore settimanali per la gestione degli ordini e dell’account.

Parametri aggiuntivi non obbligatori

· L’Azienda possiede la documentazione doganale e fiscale per esportare negli Stati Uniti;
· Utilizza un sistema gestionale che possa facilmente integrarsi con e-commerce e marketplace Amazon;
· È in possesso dei codici a barre (EAN) dei prodotti che intende vendere;
· Commercializza brand che abbiano un seguito social di almeno 3000 like su Facebook o 1000 follower su Instagram.

La scadenza per le adesioni è fissata al 15 luglio 2019

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