Dimissioni per fatti concludenti

17 dicembre 2024

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Il Senato, nella seduta di mercoledì 11 dicembre 2024 ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 1264 recante disposizioni in materia di lavoro, d’iniziativa governativa e collegato alla legge di bilancio. La novità entrerà in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Art. 19. (Norme in materia di risoluzione del rapporto di lavoro) 1. All’articolo 26 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151, dopo il comma 7 è inserito il seguente:

« 7-bis. In caso di assenza ingiustificata del lavoratore protratta oltre il termine previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro applicato al rapporto di lavoro o, in mancanza di previsione contrattuale, superiore aquindici giorni, il datore di lavoro ne dà comunicazione alla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, che può verificare la veridicità della comunicazione medesima. Il rapporto di lavoro si intende risolto per volontà del lavoratore e non si applica la disciplina prevista dal presente articolo. Le disposizioni del secondo periodo non si applicano se il lavoratore dimostra l’impossibilità, per causa di forza maggiore o per fatto imputabile al datore di lavoro, di comunicare i motivi che giustificano la sua assenza ».

La norma non specifica né le modalità con cui dovrà essere trasmessa la comunicazione, né i criteri che l’ITL dovrà adottare per la scelta delle comunicazioni da sottoporre a verifica; pertanto, per la piena operatività della norma sarà necessario attendere i chiarimenti dell’INL.

Con le dimissioni per fatti concludenti il datore di lavoro non pagherà il contributo di ingresso alla NASpI (c.d. ticket di licenziamento), il lavoratore essendo dimissionario non potrà fruire del trattamento di NASpI e il datore di lavoro potrà trattenere, all’atto della erogazione delle competenze di fine rapporto, l’indennità di mancato preavviso.


Per maggiori informazioni contattare Giovanni Balocchi responsabile dell’Ufficio Sindacale

Mail: balocchi@gia.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram