22 ottobre 2024
Seguici anche su
Cisita Parma segnala alle Aziende Associate che sono in programma a novembre i corsi dedicati a: comunicazione efficace, gestione dei pagamenti internazionali e magazzino fiscale.
La comunicazione come strategia di efficacia individuale e organizzativa
La comunicazione è una competenza ritenuta trasversale, perché permette di gestire al meglio i rapporti interpersonali e di gruppo, sia a livello personale che lavorativo. Infatti, oggigiorno è tra le soft skill lavorative più strategiche per aumentare l’efficacia delle proprie prestazioni. Il corso, in partenza il 20 novembre, propone tecniche di diagnosi e intervento per migliorare la capacità comunicativa rispetto ai diversi contesti, personale, lavorativa, sociale.
La gestione dei pagamenti internazionali
Durante il corso, che si terrà dal 21 novembre, verrà illustrata la descrizione dei principali strumenti di pagamento utilizzati nel commercio estero. Obiettivi del percorso: fornire una panoramica d’insieme dei principali strumenti di pagamento internazionali; descrivere il funzionamento degli strumenti di pagamento internazionali; approfondire le operazioni documentarie (CAD e lettere di credito).
Il magazzino fiscale e la valutazione delle rimanenze
Tra i molti oneri che un’azienda deve sostenere c’è anche la gestione del cosiddetto “magazzino fiscale”, ovvero la contabilità delle rimanenze comunemente detta anche contabilità di magazzino. Nello svolgimento della loro attività, infatti, le imprese industriali e commerciali necessitano, tra gli altri, di materie prime, semilavorati, materiali di consumo, merci e prodotti finiti che impiegano nella realizzazione di prodotti destinati alla vendita o che saranno rivenduti nella condizione in cui si trovano. Esse sono soggette a specifiche regole di contabilizzazione e di valutazione. Il corso, in programma il 28 novembre, permette quindi di approfondire tutti gli aspetti legati alla gestione del cosiddetto magazzino fiscale.
Si segnala la possibilità per le Aziende associate di partecipare alla formazione usufruendo di tariffe vantaggiose a loro riservate e, per chi fosse interessato a frequentare più corsi presenti nel Catalogo 2024, l’opportunità di aderire a Cisita Pass, lo strumento pensato da Cisita Parma per programmare la formazione in modo flessibile e con il miglior investimento.
Per informazioni e iscrizioni, le Aziende interessate sono invitate a contattare direttamente Cisita Parma: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it – 0521 226510.