26 aprile 2023
Seguici anche su
Cisita Parma informa le Aziende Associate che sono in programma tre nuovi corsi del Catalogo Salute e Sicurezza sul lavoro 2023:
Formazione dei Formatori
Il corso in partenza il 9 maggio, in base ai criteri stabiliti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 relativi ai requisiti del formatore, punta l’attenzione sull’intero processo della formazione e in particolare sul ruolo e le competenze del formatore, mirando ad approfondire le metodologie e le tecniche della formazione. Lo scopo è quindi di apprendere nuove modalità formative, sperimentando le tecniche, le metodologie e gli strumenti indispensabili per erogare corsi di formazione, rendendo così il formatore più efficace nel trasmettere i contenuti inerenti la salute e sicurezza sul lavoro.
Sicurezza Dirigenti
Com’è noto il D. Lgs. 81/08 all’art.37 comma 7 e L’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 disciplinano in modo particolare la formazione per i dirigenti. Il corso, che inizierà il prossimo 10 maggio, ha l’obbiettivo di formare e aggiornare sui temi della salute e sicurezza sul lavoro i vertici aziendali di tutte le tipologie di azienda, poiché queste figure sono le persone che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali, attuano le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Sicurezza Preposti
Il preposto è la persona che sovrintende all’attività lavorativa, garantisce e controlla la corretta esecuzione delle modalità operative da parte dei lavoratori da lui coordinati sotto il profilo della salute e sicurezza sul lavoro. Questo corso, in programma il 12 maggio, ha lo scopo di fornire ai preposti le conoscenze necessarie per gestire al meglio le responsabilità che competono a questo ruolo e insieme indicare i percorsi per un miglioramento continuo delle attività.
Per scoprire tutti i corsi del Catalogo 2023: https://www.cisita.parma.it/wp-content/uploads/2014/03/Catalogo_sicurezza_2023.pdf
Per informazioni e iscrizioni, le Aziende interessate sono invitate a contattare direttamente Cisita Parma: Maria Carparelli, carparelli@cisita.parma.it – 0521 226515