CISITA PARMA Corsi del catalogo 2023 di prossimo avvio

21 novembre 2023

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Cisita Parma informa le Aziende Associate che sono in programma tre nuovi corsi a mercato:

Economia circolare e gestione sostenibile dei rifiuti in azienda

L’Economia circolare rappresenta un elemento fondamentale nell’ambito della transizione ecologica. Poiché si tratta di una materia strettamente legata al tema dei rifiuti, il percorso, che inizierà il 4 dicembre, intende fornire una sintesi alle aziende sia sui principali aspetti da gestire riguardo ai rifiuti, sia sulle potenziali opportunità nell’implementazione di progetti di economia circolare.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it

Prove di avvenuta cessione intra-ue vs. prove di avvenuta esportazione extra-ue

La mancata applicazione di iva sulle cessioni destinate all’estero può comportare l’attuazione di pratiche scorrette finalizzate all’evasione di imposta. Particolare attenzione viene quindi posta dagli enti preposti (Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Dogane) alla verifica della corretta gestione delle pratiche di uscita della merce dal territorio nazionale. Per applicare correttamente quanto previsto a livello normativo, risulta fondamentale una preventiva chiarezza e trasparenza con tutte le controparti coinvolte. Il corso, in programma dal 6 dicembre, è rivolto a personale impiegato nell’ufficio amministrazione, acquisti, spedizioni e commerciale.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it

Spazi confinati o sospetti di inquinamento

Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 177 del 14/09/2011 impone a ogni azienda operante nel settore degli spazi confinati e/o sospetti di inquinamento di operare con personale formato e addestrato relativamente all’applicazione di procedure di sicurezza coerenti con quelle previste dal D.lgs 81/2008. L’ambiente confinato è uno spazio limitato in cui il pericolo di morte e infortunio grave è molto elevato a causa di sostanze o condizioni di pericolo (ad esempio mancanza di ossigeno). Lo scopo di questo corso è quello di fornire a tutti i partecipanti una solida conoscenza della normativa vigente in materia di spazi confinati o sospetti di inquinamento e sull’accesso in modo sicuro in spazi stretti. Il percorso formativo, che si terrà il 20 dicembre, permette di essere in grado di identificare i tipi di spazio confinato e i rischi associati ad essi, di acquisire la capacità di entrare in uno spazio confinato e di applicare tutte le procedure di sicurezza per l’entrata, il lavoro all’interno e la gestione delle emergenze.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Maria Carparellicarparelli@cisita.parma.it

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram