13 dicembre 2023
Seguici anche su
Si desidera informare che, come ogni anno, entro il 31 dicembre le imprese interessate a mantenere il codice meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione, effettuando la convalida annuale. La richiesta e il rinnovo annuale del numero meccanografico può avvenire soltanto telematicamente, utilizzando la piattaforma www.registroimprese.it, sezione servizi e-gov – operatori con l’estero, procedura che presuppone il possesso del dispositivo di firma digitale del legale rappresentante e l’adesione alla convenzione Telemaco invio pratiche.
La pratica telematica può essere inoltrata da un intermediario, tra cui il Gruppo Imprese, provvisto di dispositivo di firma digitale, e in possesso di idonea procura speciale. Chi è in possesso del codice meccanografico viene inserito nella banca dati Italiancom (Italian Companies Around the World), consultabile sia in Italia che all’estero.
Chi non opera più con l’estero in modo abituale e non ha intenzione di effettuare la convalida è invitato a chiedere la cancellazione del numero meccanografico all’Ufficio Estero.
Ciao Stefano scusa ma ho sedimentato quanto ci siamo detti, è un tema che sento tantissimo e per me fondamentale ma ritengo che sia personalissimo e intimissimo… l’esperienza di gruppo l’ho già fatta, mi ha insegnato tanto e la ringrazio per il passaggio che mi ha dato verso me e verso le mie gambe che adesso però hanno bisogno e voglia di camminare un po’ da sole… solo così posso incontrarmi e incontrare sul mio cammino ciò che Dio mi manderà…