26 aprile 2023
A Viarolo a sinistra prima del ponte dell’Autostrada c’è una grande area con un lago (ex cava Pizzarotti) con adiacente un terreno agricolo di oltre 6 ettari. L’area di proprietà dell’ATC PR 3, gentilmente concessa in uso al Consorzio Kilometro verde Parma, verrà tutta adibita a bosco, di cui circa 2 ettari a BOSCO GIA.
L’iniziativa prevede per i prossimi anni la realizzazione di un’oasi ecologica-didattica dove le scolaresche, e non solo, potranno andare a visitare la varietà di piante che sono state messe a dimora e le molteplici varietà di uccelli che transitano nel lago adiacente.
Il Progetto BOSCO GIA ha durata di tre anni, che sono quelli necessari affinchè le piantine messe a dimora possano svilupparsi autonomamente senza manutenzioni particolari ed il bosco avere vita propria.
Cogliamo l’occasione per ringraziare le imprese GIA che hanno aggiunto il proprio contributo a quello dell’associazione, rendendo possibile la realizzazione di questa meritevole iniziativa.
Il BOSCO GIA è individuabile tramite il cartellone che è stato installato al suo ingresso, che abbiamo riportato come immagine di questa news.