13 dicembre 2018
Il PID offre un servizio di informazione e orientamento sulle tecnologie Impresa 4.0, per favorire la crescita di consapevolezza delle imprese sulle soluzioni offerte dalle tecnologie e i vantaggi che possono offrire.
Il PID della Camera di commercio di Parma fa parte del network previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0, varato dal Ministero dello Sviluppo economico per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0. Tutti i punti del Network sono sinergicamente impegnati nella diffusione della conoscenza dei vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie 4.0 e nell’assistenza alle imprese per implementare tali tecnologie. Il Network è costituito da numerosi attori: oltre ai PID – 88 uffici dislocati presso le Camere di commercio – che sono il primo punto di accesso per imprese di qualsiasi settore e dimensione, è attiva la rete dei Digital Innovation Hub (DIH) che offre formazione avanzata e soluzioni specifiche per i settori di competenza; il network si completa con i Competence Center, centri di ricerca ad alta specializzazione tecnologica.
I servizi del PID
- Diffusione delle conoscenze di base sulle tecnologie Impresa 4.0: attraverso incontri e seminari vengono illustrate le tecnologie 4.0 e il loro possibile utilizzo
- Mappatura della maturità digitale delle imprese: la trasformazione tecnologica 4.0 di un’impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale, il PID offre un servizio gratuito di valutazione (assessment) del livello di digitalizzazione, per individuare le aree di intervento prioritarie. Al servizio è possibile accedere con una duplice modalità:
SELFI 4.0: autovalutazione, tramite questionario on-line, che l’impresa realizza in completa autonomia; al termine dell’attività l’azienda riceve automaticamente un report che riassume i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione.
ZOOM 4.0: valutazione guidata con il supporto di un Digital promoter del PID che si reca direttamente presso l’impresa per effettuare una ricognizione più approfondita dei processi produttivi, al termine dell’attività l’impresa riceve un report con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascuno processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate; tempo di realizzazione: variabile a seconda delle dimensioni dell’impresa. È necessario fissare un appuntamento con un Digital promoter della propria Camera di commercio
- Orientamento verso strutture specialistiche quali i DIH, i Tecnopoli e i Competence Center, che possono studiare soluzioni tecnologiche personalizzate per le imprese
- Voucher digitali 4.0: la Camera di commercio di Parma nel 2018 ha messo a disposizione fondi per le micro, piccole e medie imprese sotto forma di voucher per favorire l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali 4.0
Tutti i servizi sono gratuiti e rivolti a tutte le imprese della provincia di qualsiasi settore e dimensione.
Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Economico GIA. Chiara Minetti 0521/226304.