20 novembre 2024
Seguici anche su
Suggestiva visita guidata al Museo Glauco Lombardi, esclusiva per gli associati, nell’ambito dell’iniziativa GIA – Imprese e Cultura. Durante l’incontro, siamo stati accompagnati alla scoperta di un periodo storico di grande splendore per la nostra città, che ha visto alternarsi sul palcoscenico del Ducato figure come Filippo e Ferdinando di Borbone, Maria Luigia d’Asburgo e, infine, il breve regno di Carlo III di Borbone e della moglie Luisa Maria.
Grazie all’instancabile lavoro del collezionista Glauco Lombardi (1881-1970), è stato possibile ammirare un ricco patrimonio culturale che testimonia la Parma borbonica e ludoviciana, con particolare attenzione all’epoca di Maria Luigia, una sovrana particolarmente amata dai parmigiani, cui è dedicata una parte significativa della collezione. Una delle sale più suggestive è stata quella degli “affetti”, che ci ha offerto uno spaccato emozionante della sua vita privata.
Il Museo ha saputo raccontare, attraverso il suo percorso espositivo, la conviviale fusione tra la vita ufficiale e quella privata della corte del XVIII e XIX secolo, regalando una panoramica vivace della storia della nostra città in quel periodo.
Le visite guidate sono state seguite da un aperitivo presso Artusi La Salsamenteria.
Un ringraziamento speciale a ARES, Csplast srl e Krel srl per aver reso possibile questo evento, gratuito per gli Associati GIA.