Il settore ascensoristico è importante, in generale, per il servizio che offre a tutta la collettività, ma in special modo, a coloro che ne hanno più bisogno, come anziani e disabili. Il settore ascensori, tra l’altro, è rappresentato a Parma da un buon numero di aziende, la maggior parte delle quali associate proprio al GIA; tra l’altro, il Presidente del GIA, Giuseppe Iotti, è anche Capo Sezione di questo importante settore.
Proprio per favorire un confronto periodico sulla evoluzione normativa e tecnologica all’interno della categoria, su iniziativa della Sezione Ascensori del GIA e di ANACAM, Associazione Nazionale Imprese di Costruzioni e manutenzione ascensori, è stato organizzato, in data MARTEDI, 6 NOVEMBRE P.V., ALLE ORE 16,30, presso la Sede di Palazzo Soragna, un Seminario tecnico che, aperto dai saluti e dall’introduzione del Presidente GIA, Ing. Giuseppe Iotti, oltri ai saluti della Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, dr.ssa Ing. Susanna Dondi, vedrà la presenza di autorevoli Relatori del settore che porteranno un contributo di chiarezza sulla evoluzione complessiva della materia.
Il dr. Luca Incoronato, Direttore Nazionale Anacam, tratterà il tema sull’approfondimento della nuova Guida all’applicazione della Direttiva Ascensori 2014/33/UE; l’Ing. Ivan Ferrarini, Presidente regionale Anacam Emilia Romagna, farà il punto della situazione legislativa e normativa del settore in generale in Italia ed Europa.
Infine, in particolare, è stato invitato il Referente nazionale dell’Associazione degli Organismi competenti alle verifiche degli ascensrori ALPI, l’Ing. Nicodemo De Amicis, che tratterà il tema fondamentale delle opportunità offerte dalla necessaria collaborazione tra le aziende manutentrici e gli Organismi preposti ai controlli periodici, finalizzati a garantire la sicurezza degli ascensori in esercizio, soprattutto, come richiamato, a favore delle fasce più deboli della popolazione.