GIA Imprese e Cultura ci accompagna alla conoscenza del periodo storico di maggior splendore per la nostra città, che vide sfilare sulla scena del ducato prima Filippo e Ferdinando di Borbone, poi Maria Luigia d’Asburgo per concludersi con il breve regno di Carlo III di Borbone e della moglie Luisa Maria.
Grazie all’instancabile attività del collezionista Glauco Lombardi (1881-1970), potremo ammirare l’ingente patrimonio culturale della Parma borbonica e ludoviciana, ed in particolare testimonianze storiche e artistiche relative all’epoca di Maria Luigia, sovrana amatissima dai parmigiani, cui è dedicata buona parte della collezione.
Il Museo manifesta nel suo percorso la piacevole convivenza di vita ufficiale e vita privata di una corte del secolo scorso, colta talora nelle sue più intime manifestazioni, offrendo al contempo un vivace ed esauriente quadro della storia della città nel XVIII e XIX secolo.
Visite guidate a partire dalle ore 18. A seguire aperitivo presso Artusi La Salsamenteria (c/o Palazzo Dalla Rosa Prati, Vicolo al Battistero, 2/A)
La realizzazione di questo evento, gratuito per gli Associati GIA, è stata resa possibile grazie al contributo di ARES, CSPLAST e KREL.
Le iscrizioni verranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di 60 persone.
In allegato scheda di adesione da inviare entro il 10 Novembre alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@gia.pr.it