Il Gruppo Imprese ha in programma, per il prossimo 13 Giugno, un convegno che mira ad avvicinare le piccole imprese del territorio ai percorsi di innovazione di “Industria 4.0”.
Le aziende manifatturiere per diventare più efficienti e competitive devono essere “intelligenti” e “connesse”, rendendo il processo produttivo fortemente integrato con i sistemi informativi.
Questo percorso è a portata di PMI più di quanto si possa credere grazie al supporto di una rete di “attori dell’innovazione” quali il Digital Innovation Hub SMILE dell’Università di Parma, fornitori di tecnologie e servizi IT abilitanti, e lo stesso Gruppo Imprese, che mettono a disposizione delle aziende servizi in logica Industria 4.0, aiutando a sviluppare progetti di trasformazione digitale e ad accedere agli incentivi e agevolazioni fiscali.
PROGRAMMA
Ore 16.30 – Saluti e introduzione
Giuseppe Iotti, Presidente Gruppo Imprese Artigiane
Antonio Colombi, Capo Sezione Informatica GIA
Ore 16.40 – Industria 4.0 e le tecnologie digitali IT abilitanti
Sergio Crippa, IoT & Industry 4.0 Program Manager di Hpe Italia
Ore 17.20 – Il sostegno di SMILE, Digital Innovation Hub di Parma, ai percorsi di digitalizzazione delle PMI – Il caso di RP Santini Srl
Giovanni Romagnoli, Università degli Studi di Parma
Ore 17.50 – Il futuro a portata di PMI. Casi concreti di applicazione
Fabrizio Montali, Gruppo Infor Srl
Stefano Massari, FSTT Srl
Ore 18.20 – Le agevolazioni fiscali “Industria 4.0”
Piergiorgio Ricchetti, Responsabile Ufficio Fiscale GIA, Vice Direttore FIASA
Ore 18.40 dibattito e chiusura lavori
Per motivi organizzativi gli interessati a partecipare devono compilare ed inviare entro il 10 giugno p.v. la scheda allegata all’indirizzo info@gia.pr.it o al n. fax 0521226300, oppure, se loggati al sito, di iscriversi tramite il form compilabile online in fondo alla notizia.