Si è tenuto lo scorso Giovedì 9 giugno 2016 a Parma presso Palazzo Soragna il seminario organizzato dal Gruppo Imprese Artigiane: “Le verifiche fiscali in azienda”.
L’incontro promosso dal Gruppo Imprese Artigiane in collaborazione con Sinergie Forensi e col contributo di Unicredit, ha visto la partecipazione di tecnici esperti in materia, con lo scopo di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per affrontare al meglio le verifiche fiscali in azienda, con il minor turbamento possibile all’attività d’impresa.
Dopo il saluto iniziale del Presidente del Gruppo Imprese Michele Pignacca, del coordinatore di Sinergie Forensi Fausto del Fante e del responsabile di Unicredit Alessandro Baffo, hanno svolto i loro interventi i relatori: il Colonnello della Guardia di Finanza in congedo Donato Montagna, che ha spiegato in maniera approfondita l’origine della verifica fiscale all’interno di un’azienda illustrandone l’iter fino alla sua conclusione. L’avv. Tazzioli, tributarista, ha invece affrontato gli aspetti più legati alla tutela dell’impresa nel caso sia soggetta ad una verifica fiscale. Infine, l’avvocato Donata Giorgia Cappelluto, ha illustrato gli aspetti penali che l’imprenditore può eventualmente trovarsi ad affrontare quando la propria azienda è soggetta ad un’indagine fiscale.
Il dibattito è stato coordinato dal dott. Piergiorgio Ricchetti, vice Direttore Fiasa.
Le numerose imprese presenti hanno poi potuto rivolgere ai relatori domande su tematiche attinenti le diverse possibili verifiche fiscali nonché i diritti e gli obblighi del destinatario delle stesse, le modalità e limiti di accesso in azienda, la permanenza e la durata di una verifica, tutela della riservatezza dei dati dell’impresa, l’importanza in occasione della verifica dell’assistenza dell’Associazione e/o di un professionista, la responsabilità e le sanzioni a carico in caso di comportamento omissivo e/o non collaborazione durante la verifica, i risvolti penali di una verifica fiscale.
Al termine dell’incontro, il Presidente Pignacca, ha ribadito l’importanza per gli associati di avvalersi dell’Associazione nella sempre più complessa gestione aziendale, anche attraverso gli specifici incontri denominati “Gia Networking” di cui l’incontro odierno ne è stato un concreto esempio. Al termine della riunione gli associati hanno potuto interloquire direttamente con i relatori in occasione dell’aperitivo allestito nella sala adiacente.