Giovedì 21 Marzo ore 15.00, Palazzo Soragna, Parma
In collaborazione con 1 2 Export s.r.l. & Camera di Commercio Italiana di Lione.
Le relazioni fra Italia e Francia, politicamente e culturalmente, sono spesso difficili, e si traducono in un rapporto complesso: da una parte, l’innegabile reciprocità che lega le due economie, dall’altra, la storica rivalità che contraddistingue da sempre i due paesi, riprodotta su scala globale dalla competizione tra Made in Italy e Made in France.
I dati dell’interscambio tra i due paesi evidenziano, però, un’altra realtà: Italia e Francia, infatti, sono due economie altamente complementari. La Francia, per l’Italia, è il secondo mercato di sbocco, dopo quello tedesco, con una quota che si aggira attorno al 10,4% sul totale delle nostre esportazioni, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Economico del MISE. Oltretutto, i settori che offrono le maggiori opportunità sono quelli in cui le aziende del territorio parmigiano sono maggiormente specializzate: Meccanica Strumentale, Agroalimentare, Trasformazione Alimentare per citarne alcuni. Questi i motivi per cui abbiamo scelto di organizzare un incontro che riteniamo utile, sia per le imprese che già esportano nel paese transalpino, sia per quelle che vorrebbero approcciare per la prima volta questo mercato.
Per la parte tecnico/operativa il nostro partner è 1 2 Export s.r.l., Società di Consulenza e di Temporary Export Management, accreditata al Ministero dello Sviluppo Economico, mentre la Camera di Commercio Italiana di Lione presenterà le opportunità a disposizione per alcuni settori merceologici.
Per registrarsi compilare ed inviare la scheda di adesione in allegato a info@gia.pr.it, oppure, se associati, compilare i campi di iscrizione online in fondo alla pagina.
Per info: Tel. 0521-2262, Mail info@gia.pr.it
Programma
15.00 – Saluti e presentazione
(Presidente GIA – Giuseppe Iotti);
15.10 – Presentazione attività 1 2 Export per i partner italiani sul mercato francese
Damiano Zornetta – Titolare 1 2 Export s.r.l.
15.30 – Presentazione Mercato Francese
Sabrina Riccomi – 1 2 Export s.r.l.
16.00 – Focus Settoriali
Annibale Fracasso di Torrepaduli – Vicedirettore Camera di Commercio Italiana di Lione
16.40 – Spazio interattivo per domande ed approfondimenti;
17.00 Raccolta questionario di gradimento per possibile interesse ad organizzare Missione ad Hoc.