Nell’ambito delle iniziativa GIA – Ricerca Innovazione Sviluppo, il Gruppo Imprese, in collaborazione con AR-TER, organizza per martedì 22 ottobre 2024, con partenza alle ore 9.15, una visita esclusiva per gli associati GIA al Centro Supercalcolo Leonardo Cineca di Bologna.
PROGRAMMA
9.15 Partenza in Pullman dal Parcheggio Scambiatore, Parma
10.30 Ritrovo al Tecnopolo di Bologna ex Manifattura Tabacchi
– Saluti Istituzionali
– Presentazione del centro LEONARDO CINECA
– Presentazione Centro Meteo Europeo
11.30 Visita al capannone B4
13.00 Pranzo
14.30 Partenza per Parma
Note organizzative:
La partecipazione alla visita è prevista unicamente aderendo allo spostamento in PULLMAN, per un massimo di 52 posti disponibili. La quota di partecipazione è di € 50,00 a persona per le spese organizzative (comprensiva del viaggio, visita e pranzo).
Adesioni, tramite la scheda in allegato, da restituire entro venerdì 18 ottobre 2024.
Cos’è il Centro di Supercalcolo Leonardo Cineca di Bologna
Leonardo è lo strumento che consente di fare un passo avanti verso la fornitura di capacità di calcolo exascale ai ricercatori italiani ed europei. Leonardo punta alle massime prestazioni e può essere classificato come un sistema di supercalcolo di alto livello in Europa.
Il sistema combina componenti avanzati di elaborazione per affrontare flussi di lavoro computazionali più complessi, che combinano applicazioni HPC, AI, high-throughput e visualizzazione.
Il sistema Leonardo ha una potenza computazionale di quasi 250 PFlops e dotato di oltre 100 PB di capacità di storage.
Leonardo fornisce 10 volte la potenza di calcolo dell’attuale sistema di punta Cineca Marconi100.
Cos’è il Centro Meteo Europeo
l Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) è un’organizzazione intergovernativa indipendente sostenuta da 35 stati. L’ECMWF è sia un istituto di ricerca che un servizio operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che produce e diffonde previsioni meteorologiche numeriche ai suoi Stati membri. Questi dati sono completamente disponibili per i servizi meteorologici nazionali negli Stati membri. Il Centro offre anche un catalogo di dati di previsione che possono essere acquistati da aziende in tutto il mondo e altri clienti commerciali, e una gamma crescente di dati e grafici aperti. La struttura del supercomputer (e l’archivio dati associato) presso l’ECMWF è una delle più grandi del suo genere in Europa e gli Stati membri possono utilizzare il 25% della sua capacità per i propri scopi.
La sede centrale dell’ECMWF è a Reading, nel Regno Unito, e altre sedi sono a Bologna, in Italia, e a Bonn, in Germania.