Tutte le news
Settore - Altri settori

  • CCNL Vetro – Industria 10 febbraio 2023

    Si informa che, analogamente allo scorso rinnovo, ASSOVETRO ha accolto la richiesta delle OO.SS. circa la riscossione, a cura dell’Azienda e a carico dei lavoratori consenzienti non iscritti alle OO.SS. stipulanti il CCNL (FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTUC-UIL e UGL Chimici), di un contributo straordinario una tantum, a riconoscimento dell’attività svolta dalle OO.SS. stesse in occasione del rinnovo del CCNL. Con gli accordi sottoscritti in data 16 luglio 2024 con FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL, da una parte, e UGL CHIMICI, dall’altra, che si allegano, sono stati definiti tempi, modalità e procedure diprelievo e versamento della trattenuta. Si evidenzia che, a differenza dell’ultimo accordo, il contributo è pari a 35 euro. Nel rinviare ai contenuti dell’Accordo, si riportano schematicamente le modalità operative da attuare in sede aziendale: • entro il27 settembre 2024, le Direzioni Aziendali e le Organizzazioni Sindacali stipulanti, ciascuna per proprio conto, informeranno i lavoratori sulle modalità della trattenuta, mediante affissione del comunicato di cui all’allegato 1 degli accordi (si precisa che il testo degli allegati è il medesimo nei due accordi, pertanto è sufficiente una sola affissione); • con i cedolini paga dei mesi di settembre e ottobre 2024, le Aziende forniranno idonea comunicazione ai lavoratori, con l’avvertenza che l’eventuale diniego da parte del singolo lavoratore non iscritto alle organizzazioni stipulanti il CCNL (FILCTEM, FEMCA, UILTEC e UGL Chimici) dovrà essere espresso per iscritto e fatto pervenire all’Azienda entro l’8 novembre (il fac-simile di tale comunicazione, comprensivo del modulo di manifestazione del diniego, è identico nei due accordi ed è contenuto nell’allegato 2); • la mancata restituzione, da parte dei lavoratori non iscritti a FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL ed UGL-Chimici, entro il termine indicato, del modulo debitamente compilato e sottoscritto, verrà considerata come manifestazione di consenso alla trattenuta. In conseguenza di ciò e fatto salvo il dissenso, le Aziende opereranno una trattenuta in busta paga dalle competenze del mese di novembre 2024 di ciascun dipendente non iscritto alle Organizzazioni Sindacali FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL e UGL CHIMICI per l’importo di € 35. Le somme complessivamente riscosse saranno versate in unica soluzione da ciascuna 2 Azienda entro il 31 dicembre 2024 su un unico conto corrente bancario, individuato dalle quattro OO.SS.: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA AG-7 VIA CESARE BALDO NR 1 00189 ROMA IBAN IT 08 K 08327 03211 000000007281 INTESTATO A FILCTEM FEMCA, UILTEC E UGL CHIMICI –QUOTE STRAORDINARIE CCNL VETRO Oltre agli accordi sottoscritti, si accludono alla presente i relativi allegati anche in versione word per facilitarne la diffusione. Con l’occasione si informa che, a seguito della stesura contrattuale del CCNL 10 febbraio 2023, intervenuta il giorno 21 maggio 2024 tra Assovetro e Organizzazioni Sindacali, è in via di definizione l'edizione del testo finale. Nel mese di settembre saranno diffuse le modalità di acquisto delle copie del CCNL.

    26 luglio 2024

    Risorse umane e relazioni sindacali | Altri settori

  • CCNL Vetro – Industria 10 febbraio 2023

    Si informa che, analogamente allo scorso rinnovo, ASSOVETRO ha accolto la richiesta delle OO.SS. circa la riscossione, a cura dell’Azienda e a carico dei lavoratori consenzienti non iscritti alle OO.SS. stipulanti il CCNL (FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTUC-UIL e UGL Chimici), di un contributo straordinario una tantum, a riconoscimento dell’attività svolta dalle OO.SS. stesse in occasione del rinnovo del CCNL. Con gli accordi sottoscritti in data 16 luglio 2024 con FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL, da una parte, e UGL CHIMICI, dall’altra, che si allegano, sono stati definiti tempi, modalità e procedure diprelievo e versamento della trattenuta. Si evidenzia che, a differenza dell’ultimo accordo, il contributo è pari a 35 euro. Nel rinviare ai contenuti dell’Accordo, si riportano schematicamente le modalità operative da attuare in sede aziendale: • entro il27 settembre 2024, le Direzioni Aziendali e le Organizzazioni Sindacali stipulanti, ciascuna per proprio conto, informeranno i lavoratori sulle modalità della trattenuta, mediante affissione del comunicato di cui all’allegato 1 degli accordi (si precisa che il testo degli allegati è il medesimo nei due accordi, pertanto è sufficiente una sola affissione); • con i cedolini paga dei mesi di settembre e ottobre 2024, le Aziende forniranno idonea comunicazione ai lavoratori, con l’avvertenza che l’eventuale diniego da parte del singolo lavoratore non iscritto alle organizzazioni stipulanti il CCNL (FILCTEM, FEMCA, UILTEC e UGL Chimici) dovrà essere espresso per iscritto e fatto pervenire all’Azienda entro l’8 novembre (il fac-simile di tale comunicazione, comprensivo del modulo di manifestazione del diniego, è identico nei due accordi ed è contenuto nell’allegato 2); • la mancata restituzione, da parte dei lavoratori non iscritti a FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL ed UGL-Chimici, entro il termine indicato, del modulo debitamente compilato e sottoscritto, verrà considerata come manifestazione di consenso alla trattenuta. In conseguenza di ciò e fatto salvo il dissenso, le Aziende opereranno una trattenuta in busta paga dalle competenze del mese di novembre 2024 di ciascun dipendente non iscritto alle Organizzazioni Sindacali FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL e UGL CHIMICI per l’importo di € 35. Le somme complessivamente riscosse saranno versate in unica soluzione da ciascuna 2 Azienda entro il 31 dicembre 2024 su un unico conto corrente bancario, individuato dalle quattro OO.SS.: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA AG-7 VIA CESARE BALDO NR 1 00189 ROMA IBAN IT 08 K 08327 03211 000000007281 INTESTATO A FILCTEM FEMCA, UILTEC E UGL CHIMICI –QUOTE STRAORDINARIE CCNL VETRO Oltre agli accordi sottoscritti, si accludono alla presente i relativi allegati anche in versione word per facilitarne la diffusione. Con l’occasione si informa che, a seguito della stesura contrattuale del CCNL 10 febbraio 2023, intervenuta il giorno 21 maggio 2024 tra Assovetro e Organizzazioni Sindacali, è in via di definizione l'edizione del testo finale. Nel mese di settembre saranno diffuse le modalità di acquisto delle copie del CCNL.

    26 luglio 2024

    Risorse umane e relazioni sindacali | Altri settori

  • Premio variabile Contratto Regionale Chimica Vetro Gomma Plastica - Aziende artigiane

    Si ricorda che unitamente alla mensilità di Luglio 2024 dovrà essere erogato il premio annuale variabile ai dipendenti delle imprese del settore Chimica Vetro Gomma Plastica in applicazione del Contratto Regionale sottoscritto il 23/05/2023 Si riporta in allegato il testo del Contratto Regionale.

    28 giugno 2024


  • Newsletter SMILE- Digital Innovation Hub

    Inoltriamo mail ricevuta da SMILE-DIH, il Digital Innovation Hub di Parma per la Fabbrica 4.0.

    06 giugno 2024

    Altre notizie | Credito e finanza agevolata | Tutti i settori

  • PLASTIC TAX - PROROGA DELL'EFFICACIA DELLA DISPOSIZIONE CHE PREVEDE IL TRIBUTO AL 1° LUGLIO 2026

    Si desidera informare che la Legge n. 67/2024 di conversione del Dl 39/2024 stabilisce la proroga, al 1° luglio 2026, del termine per l'efficacia delle disposizioni sull'imposta sul consumo di manufatti in plastica con singolo impiego (c.d. "plastic tax"). Secondo quanto previsto dalla relativa disciplina - articolo 1, commi 634-658, della legge 160/2019 (Legge di bilancio 2020) - il tributo è dovuto per tutti i manufatti monouso in plastica che hanno o sono destinati ad avere funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari, ad esclusione dei manufatti compostabili, dei dispositivi medici e dei Macsi adibiti a contenere e proteggere medicinali

    05 giugno 2024

    Altre notizie | Tutti i settori

  • Export Flying Desk di Agenzia ICE - 12 giugno 2024 – dalle 10 alle 17 Presso Camera di commercio dell’Emilia

    Grazie alla collaborazione avviata con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane – la Camera di commercio dell’Emilia ospiterà il 12 giugno presso la propria sede di Parma – l’Export Flying Desk Emilia Romagna di ICE, occasione per di incontrare in presenza i funzionari del Team di Agenzia ICE per scoprire le opportunità di business nei mercati esteri. Il costo del servizio è a carico dell’Agenzia ICE e quindi gratuito per l’azienda. Il progetto Export Flying Desk offre servizi di prossimità territoriale con incontri in presenza per approfondire i servizi di Agenzia ICE (che opera in oltre 70 uffici nel mondo e attraverso 21 desk regionali) per favorire l'internazionalizzazione delle imprese. Possono partecipare sia aziende che hanno già intrapreso rapporti commerciali con l'estero e che hanno quesiti specifici, sia quelle intenzionate a farlo. Iscrizione on-line entro il 10 giugno a questo link Saranno ammesse a partecipare agli incontri in presenza a Parma fino ad un massimo di 9 imprese. Successivamente, secondo l'ordine cronologico di iscrizione, sarà comunicato ad ogni imprenditore l'orario esatto dell'incontro. Gli incontri individuali si svolgeranno il 12 giugno nella sede di Parma della CCIAA dell’Emilia in Via Verdi, 2 (Sala Commissioni 3^ piano). Per ICE Agenzia parteciperà la Dr.ssa Benedetta Baciarlini. Per informazioni: Servizio Assistenza alle imprese CCIAA dell’Emilia (tel. 0521-210280, 0523-386292, 0522 796528, email internazionale@emilia.camcom.it)

    03 giugno 2024


  • ART-ER Quaderni per la Transizione Energetica: Comunità Energetiche Rinnovabili e Autoconsumatori

    Quale ruolo può assumere una Pubblica Amministrazione nella costituzione di una CER? Quali valutazioni deve effettuare e su quali aspetti una P.A. deve concentrare l’attenzione nella fase costitutiva e operativa? Quando si applicano le regole dell’evidenza pubblica?

    01 giugno 2024

    Altre notizie | Tutti i settori

  • ARTE-ER Quaderni per la Transizione Energetica: Comunità Energetiche Rinnovabili e Autoconsumatori Quale ruolo può assumere una Pubblica Amministrazione nella costituzione di una CER? Quali valutazioni deve effettuare e su quali aspetti una P.A. deve concentrare l’attenzione nella fase costitutiva e operativa? Quando si applicano le regole dell’evidenza pubblica?

    Sono questi alcuni degli approfondimenti contenuti nel terzo quaderno delle collana “I quaderni per la transizione energetica”, realizzato da ART-ER, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, e dedicato alle pubbliche amministrazioni che intraprendono percorsi per costituire, partecipare o promuovere una Comunità energetica Rinnovabile. Questo terzo quaderno, pubblicato poco dopo l’uscita del bando regionale per finanziare gli impianti di produzione delle “Comunità”, ha come obiettivo principale descrivere le peculiarità giuridiche derivanti dalla partecipazione allo sviluppo di una CER di una Pubblica Amministrazione, consapevoli del ruolo, non solo esemplare, che gli enti pubblici possono avere nella transizione energetica e nella diffusione di questi nuovi modelli di produzione e consumo. Nel quaderno, intitolato “La partecipazione dei soggetti pubblici alle comunità energetiche rinnovabili”, sono, inoltre, contenute alcune considerazioni sulle strategie di comunicazione e ricerca soci, sulla compatibilità delle CER con le finalità di una società pubblica ai sensi del TUSP e sull l’onere di motivazione analitica, nonché sull’applicazione delle regole dell’evidenza pubblica ai contratti delle CER partecipate da P.A. In base alla normativa vigente le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) devono assumere la natura di soggetto giuridico autonomo rispetto ai partecipanti alla stessa, in coerenza con quanto previsto dalla Direttiva 2018/2001/ UE e dal D.lgs. n. 199/2021. La pubblicazione è scaricabile da questo link: https://drive.google.com/file/d/1HfDEnAc6C-JXrIqQ6fxshbvbwdU2W90-/view

    31 maggio 2024


  • CONTRIBUTI LA PROMOZIONE DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DIGITALE – domande dal 25/06/2024

    La Camera di commercio intende promuovere, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, la crescita del livello di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio, in particolare sostenendo lo sviluppo delle tecnologie e delle competenze I4.0 . Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità operativa iscritte e attive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia che effettuano investimenti collegati alle tecnologie indicate nel bando. Il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di IVA, fino a un importo massimo complessivo di € 10.000,00. Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 25/06/2024. L’assegnazione dei contributi avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Notizia completa in allegato.

    31 maggio 2024


  • BANDO PICCOLE IMPRESE PER IL TERRITORIO – domande dal 13 giugno

    La Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura dell’Emilia promuove la competitività delle micro e piccole imprese operanti nei settori della somministrazione, del commercio al dettaglio e dei servizi nei comparti dell’abbigliamento e più in generale finalizzati alla cura della persona e dell’artigianato artistico e tradizionale. Possono partecipare micro e piccole imprese con sede legale e/o unità operativa iscritte e attive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia, operanti nei settori indicati dai codici ateco in allegato. Il contributo a fondo perduto è pari al 40% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di IVA, fino a un importo massimo di € 7.000,00. Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 13/06/2024. L’assegnazione dei contributi avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Notizia completa in allegato.

    31 maggio 2024


Visualizzati 1-10 di 1218

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram