Export e Internazionalizzazione

Il Servizio di Internazionalizzazione assiste le aziende in tutte le problematiche inerenti ai mercati internazionali

Le imprese sono affiancate dall’Ufficio Estero che in caso di necessità, coadiuvato da una rete di professionisti esterni operativi sui vari mercati europei ed extra-UE, è in grado di seguirti in tutti i passaggi: dalla ricerca e analisi di nuovi mercati, assistenza per la partecipazione a bandi promossi dalla Regione e da altri soggetti Istituzionali, partecipazione a fiere all’estero. L’Ufficio è inoltre in grado di offrire assistenza a 360° gradi alle aziende associate in materia commerciale, legale, fiscale, doganale, spedizione merci, tramite le numerose consulenze esterne di cui può avvalersi l’associazione.

L’ufficio Estero supporta le aziende associate in materia di internazionalizzazione per:

  • Analisi dei progetti di internazionalizzazione degli associati;
  • Consulenza in merito alle problematiche inerenti l’esportazione di prodotti e macchinari;
  • Ricerca ed indagine di nuovi mercati a seconda della tipologia dei prodotti;
  • Ricerca partner con cui condividere l’apertura di canali distributivi all’estero e/o filiali;
  • Informazioni su bandi e contributi relativi all’internazionalizzazione;
  • Organizzazione di seminari, convegni, focus paese e percorsi formativi.
  • Informazioni su eventi, fiere, missioni, incontri B2B, seminari in materia di mercati esteri;
  • Formazione mirata tramite Cisita di personale all’interno delle imprese dedicato ai mercati esteri;
  • Presenza istituzionale ad incontri ed incoming con partner esteri;
  • Assistenza nel selezionare Temporary export manager da inserire nelle imprese;

Le news di questo servizio

12/06/2024

Parma Alimentare - Manifestazioni Fieristiche Nazionali & Internazionali 2025

Si riporta l’elenco delle rassegne espositive e in allegato la scheda di manifestazione di interesse.

29/02/2024

Progetto Inbuyer 2024

Opportunità di business matching on line con buyer esteri

Contattaci

I dati personali sono raccolti e trattati secondo l’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, al fine di garantire che il trattamento dei dati si svolga nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone.
1) FINALITÀ DI UTILIZZO DEI DATI
Le informazioni raccolte da Lei la identificano (nome, cognome, azienda, località, e-mail, indirizzo mail, etc.) per dare seguito alle sue richieste, in ogni loro natura e forma, se desidera essere contattato da un nostro Funzionario e concordare, senza impegno, una visita, per conoscere tutte le opportunità e i vantaggi dell’essere associato.
2) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati verrà effettuato con mezzi informatici e/o manuali, in modo lecito e secondo correttezza per garantire riservatezza e sicurezza mediante adeguate misure di sicurezza logiche, organizzative e fisiche.
3) NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità espresse al punto 1, al fine di permettere di erogare i servizi richiesti. Senza il suo consenso non sarà possibile rilasciarle i servizi da Lei richiesti.
4) COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali relativi al trattamento in questione non risulteranno comunicati in alcun modo a terzi.
5) DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali trattati, in alcun modo, verranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati.
6) TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I dati personali trattati non risulteranno trasferiti all’estero.
7) DIRITTI DELL’INTERESSATO (GDPR artt. 15-22)
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare il diritto di:
chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali.
ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione.
ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati.
ottenere la limitazione del trattamento.
ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto.
opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati Italiana.
8) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati è Gruppo Imprese Artigiane, Strada al Ponte Caprazucca 6/a, (43121) Parma, info@gia.pr.it
9) RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
La figura di Responsabile della protezione dei dati (DPO) non è stata individuata in quanto la scrivente non effettua trattamenti di dati di persone fisiche rientranti nella definizione di art. 37 Regolamento Europeo GDPR 2016/679.
10) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti risultano conservati unicamente per le tempistiche necessarie al fine di permettere di erogare i servizi richiesti.
Ai sensi dell’art. 7 Regolamento UE GDPR 2016/679, dichiara di aver preso visione dell’informativa di cui sopra ad acconsente al trattamento dei dati:

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram