Risorse umane e relazioni sindacali

Il Servizio Sindacale assiste le aziende in materia di diritto del lavoro assieme ai relativi aspetti assicurativi e previdenziali

Il Gruppo Imprese accompagna l’imprenditore nella gestione delle problematiche connesse con le risorse umane, non solo negli aspetti tecnici, ma anche in quelli politico/sindacali. Storicamente, infatti, l’associazione funge da sindacato dell’imprenditore, offrendo la sua assistenza nelle relazioni con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, nella contrattazione integrativa aziendale e nei rapporti con tutti gli istituti e organi ispettivi.

L’ufficio sindacale supporta le aziende associate in:

  • Consulenza sull’interpretazione e applicazione di tutte le disposizioni legislative in materia di lavoro, in ambito assicurativo e previdenziale, al fine di offrire una soluzione su misura delle problematiche relative alla gestione delle risorse umane;
  • Assistenza nelle controversie individuali e collettive, nelle procedure sindacali per la richiesta della Cassa Integrazione Guadagni e degli ammortizzatori sociali in genere, per la risoluzione dei contratti di lavoro del personale in esubero;
  • Organizzazione dei processi di gestione (check-up aziendale) e razionalizzazione delle mansioni del personale presente in azienda;
  • Sviluppo, gestione e implementazione delle politiche retributive aziendali e del budget delle risorse umane;
  • Assistenza nelle relazioni con le Organizzazioni Sindacali e nei rapporti con l’Ispettorato del Lavoro, le AUSL, i Centri per l’impiego, l’INPS, l’INAIL e l’Enasarco;
  • Studi e ricerche sul mercato del lavoro;

In sintesi:

L’ufficio sindacale aiuta l’imprenditore nella gestione di: orari di lavoro; procedimenti disciplinari; vertenze individuali e collettive; contrattualistica aziendale; licenziamenti; buste paga, inserimento disabili; rapporti con il personale; gestione agenti e rappresentanti; Fondo Impresa; consulenza del lavoro etc….

Consulenza in materia di formazione professionale attraverso gli enti CISITA e Centro Servizi Edili per:

  • Progetti di aggiornamento e riqualificazione di persone già occupate
  • Programmi per giovani non ancora occupati, in linea con i fabbisogni delle imprese, elaborati autonomamente o in collaborazione con l’Università e le Scuole Secondarie Superiori
  • Predisposizione tirocini formativi di orientamento al lavoro in collaborazione con CISITA;

Per organizzare al meglio l’azienda e gestire in maniera più efficace i rapporti tra titolari, responsabili aziendali e collaboratori il Gruppo Imprese mette in campo per le aziende associate una nuova iniziativa: HR Consulting – Assistenza nella direzione del personale.

Della consulenza potranno fruire tutte le imprese che avranno la necessità di affrontare una riorganizzazione interna, di innovare o migliorare la propria struttura, di sviluppare nuove e più diffuse competenze e di risolvere problemi legati alla gestione e allo sviluppo del personale.

 

CHE COSA È POSSIBILE CHIEDERE AL GRUPPO IMPRESE?

  • Analisi della struttura organizzativa aziendale – organigramma, funzioni e responsabilità – per mettere a fuoco visione e obiettivi.
  • Comprensione e definizione del percorso da intraprendere e delle innovazioni strategiche da introdurre.
  • Strumenti operativi per la divisione del lavoro, descrizione dei ruoli, delle mansioni. Studio e mappatura dei processi, delle procedure e dei collegamenti interfunzionali.

Definizione delle modalità di lavoro, delle norme e regole comportamentali e disciplinari. 

COME?

Affiancamento dei titolari e ai responsabili per aiutarli ad affrontare le problematiche aziendali e definire:

  • Quale progetto organizzativo perseguire per ottimizzare le risorse, ridurre i costi e gli sprechi.
  • Quale leadership si deve attivare per migliorare il rendimento dei collaboratori.
  • In che modo essi dovranno prendere le decisioni e condividerle.
  • Come dovranno fare per creare più motivazione e più responsabilizzazione tra le persone che gestiscono.

Rispetto al Personale si propone di:

  • Analizzare le risorse umane adeguate alle esigenze aziendali.
  • Definire modalità e strumenti di trasmissione di conoscenze e informazioni per migliorare la comunicazione aziendale e per superare conflitti.
  • Assegnare obiettivi individuali e/o di gruppo.
  • Creare un sistema di valutazione delle competenze di ognuno, per attribuire ruoli e responsabilità mirate.
  • Progettare e realizzare una formazione di gruppo e individuale (coaching) per coinvolgere i collaboratori affinché assumano un atteggiamento più proattivo e responsabile e si mettano in gioco per acquisire nuove competenze e conoscenze.

Il percorso può svilupparsi con successivi incontri nella sede dell’Associazione o in azienda, attraverso attività di coaching (individuale e/o di gruppo) o di consulenza specifica aziendale.

L’attività di coaching consiste fondamentalmente nell’attivare in imprenditori, manager, responsabili e singoli lavoratori la consapevolezza dell’importanza di adeguare i propri comportamenti a nuovi contesti e nel far crescere una forte motivazione verso nuovi traguardi.

Gli incontri di coaching individuale e di gruppo sono finalizzati a:

  1. Definire obiettivi di sviluppo personale, partendo da un’analisi delle competenze legate al ruolo svolto (conoscenze, capacità e comportamenti organizzativi).
  2. Costruire un percorso attraverso un Piano di sviluppo personale che contenga:
  • Le competenze da migliorare.
  • Gli strumenti da attivare.
  • I tempi previsti per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Gli indicatori necessari per comprendere quando sarà raggiunto il risultato di miglioramento.

Per maggiori informazioni contattare Giovanni Balocchi dell’Ufficio Sindacale GIA.

Mail: giovanni.balocchi@gia.pr.it

Tel. 0521/2262 (centralino)

LIBRI PAGA FIASA

Lo stretto legame e la collaborazione quotidiana tra l’Ufficio Sindacale del Gruppo Imprese e gli addetti al servizio “libri paga” offerto da FIASA consentono alle Associate di usufruire di un servizio di amministrazione del personale di altissimo livello professionale.

Il diretto controllo dei Consulenti del Lavoro operanti all’interno della struttura ed il costante confronto con i funzionari dell’Ufficio Sindacale GIA garantiscono al servizio un tempestivo aggiornamento e assoluta affidabilità.

Responsabile del Servizio
“Libri Paga” FIASA

Gabriele Beltrami
Tel. 0521 – 2261
Fax 0521 – 226446
fiasapaghe@assindustria.pr.it

FORMAZIONE

La sinergia con CISITA riserva agli associati la partecipazione a tariffe scontate a tutti i corsi obbligatori per legge.

CISITA PARMA

Borgo Girolamo Cantelli 5 – 43121 Parma
Tel: 0521 226500
fax: 0521 226501
www.cisita.parma.it
e-mailcisita@cisita.parma.it
orario di apertura:
09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
dal lunedì al venerdì

Le news di questo servizio

18/11/2024

CISITA PARMA Corsi del catalogo 2024 di prossimo avvio

Corsi in programma: magazzino fiscale, intelligenza emotiva e Excel.

12/11/2024

CISITA PARMA Corsi del catalogo 2024 di prossimo avvio

Corsi in programma: Excel avanzato, contrattualistica internazionale, gestione del tempo e dello stress.

08/11/2024

Rinnovo CCNL Metalmeccanici INDUSTRIA

Federmeccanica ha presentato la propria proposta alle OOSS

Referenti

Balocchi Giovanni

Tel. 0521-226307

Cantelli Federico

Tel. 0521-226333

Contattaci

I dati personali sono raccolti e trattati secondo l’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, al fine di garantire che il trattamento dei dati si svolga nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone.
1) FINALITÀ DI UTILIZZO DEI DATI
Le informazioni raccolte da Lei la identificano (nome, cognome, azienda, località, e-mail, indirizzo mail, etc.) per dare seguito alle sue richieste, in ogni loro natura e forma, se desidera essere contattato da un nostro Funzionario e concordare, senza impegno, una visita, per conoscere tutte le opportunità e i vantaggi dell’essere associato.
2) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati verrà effettuato con mezzi informatici e/o manuali, in modo lecito e secondo correttezza per garantire riservatezza e sicurezza mediante adeguate misure di sicurezza logiche, organizzative e fisiche.
3) NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità espresse al punto 1, al fine di permettere di erogare i servizi richiesti. Senza il suo consenso non sarà possibile rilasciarle i servizi da Lei richiesti.
4) COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali relativi al trattamento in questione non risulteranno comunicati in alcun modo a terzi.
5) DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali trattati, in alcun modo, verranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati.
6) TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I dati personali trattati non risulteranno trasferiti all’estero.
7) DIRITTI DELL’INTERESSATO (GDPR artt. 15-22)
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare il diritto di:
chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali.
ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione.
ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati.
ottenere la limitazione del trattamento.
ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto.
opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati Italiana.
8) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati è Gruppo Imprese Artigiane, Strada al Ponte Caprazucca 6/a, (43121) Parma, info@gia.pr.it
9) RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
La figura di Responsabile della protezione dei dati (DPO) non è stata individuata in quanto la scrivente non effettua trattamenti di dati di persone fisiche rientranti nella definizione di art. 37 Regolamento Europeo GDPR 2016/679.
10) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti risultano conservati unicamente per le tempistiche necessarie al fine di permettere di erogare i servizi richiesti.
Ai sensi dell’art. 7 Regolamento UE GDPR 2016/679, dichiara di aver preso visione dell’informativa di cui sopra ad acconsente al trattamento dei dati:

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram