04 febbraio 2025
Seguici anche su
Nell’ambito aziendale la sostenibilità ambientale costituisce uno dei temi più importanti.
Negli ultimi anni è risultato evidente come imprese ad alto valore ambientale e ad alta sostenibilità ottengano migliori risultati economici rispetto a quelle prive di percorsi codificati.
Operare nella direzione della sostenibilità ambientale non è solo una questione etica, ma anche una potente leva di mercato che garantisce vantaggi di attrattività del proprio brand e risultati economicamente tangibili.
Tuttavia, per non disperdersi e rimanere in balia delle richieste esterne, è necessario definire una direzione chiara verso la quale andare e una strategia per chiarire i percorsi ambientali da seguire, unendo gli aspetti di tecnica ambientale a quelli di Leadership.
In questo contesto CISITA Parma ente di formazione di UPI e GIA presenta il nuovo percorso formativo titolato “Leadership ambientale”, in avvio il prossimo 19 febbraio e pensato per fornire alle Direzioni aziendali gli strumenti per costruire un percorso di miglioramento e sostenibilità ambientale in linea con i propri obiettivi e valori e nel rispetto della legislazione, prevenendo scelte frammentarie e valorizzando gli aspetti di comunicazione per accrescere credibilità e fiducia degli stakeholder.
FINALITÀ
- Fornire alle Direzioni aziendali gli strumenti per costruire un percorso di miglioramento e sostenibilità ambientale adeguato ai propri obiettivi e valori, nel rispetto della legislazione, evitando la frammentarietà delle scelte e valorizzandone la comunicazione al fine di accrescere la credibilità e la fiducia degli stakeholder.
- Far crescere la Leadership Ambientale nelle figure apicali intesa non come prassi comunicativa “carismatica” ma come approccio integrato ai temi complessi come sono quelli della sostenibilità e dell’ambiente
OBIETTIVI
- Il miglioramento ambientale come potente leva di mercato che garantisce vantaggi di attrattività del proprio brand e conseguente credibilità verso i propri stakeholder
- Orientare le proprie “scelte” ambientali coerentemente con i valori, con la vision e la mission aziendale, ciò favorisce la crescita aziendale e crea consenso tra le parti interessate
- Capacità di approcciare, pianificare e definire percorsi e progetti sui temi ambientali e di sostenibilità, incrementando le proprie competenze di management
DESTINATARI Direzioni aziendali e Management
DURATA 16 ore suddivise in 4 incontri da 4 ore con frequenza settimanale
DATE E ORARIO
19/02/2025, ore 09:00 – 13:00 (4 ore) presso Cisita Parma
26/02/2025, ore 09:00 – 13:00 (4 ore) presso Cisita Parma
05/03/2025, ore 09:00 – 13:00 (4 ore) presso Cisita Parma
12/03/2025, ore 09:00 – 13:00 (4 ore) presso Cisita Parma
FACULTY
Claudio Battilana Opera da oltre 25 anni nel settore della consulenza e della formazione ambientale alle aziende. Consulente ambientale dell’Unione Parmense degli Industriali, è stato docente a contratto di Sistemi di Gestione Ambientale per l’Università di Parma e auditor ISO 14001 per diversi Organismi di certificazione. È componente del gruppo di lavoro Ambiente di UNI, Licensed Advanced Master Practitioner di PNL e autore del libro bestseller “Leadership Ambientale”.
QUOTA INDIVIDUALE
€ 550+iva aziende associate UPI o GIA
€ 660+iva aziende non associate UPI o GIA
CONTENUTI
Primo incontro
Crescita sostenibile ed esigenze aziendali: un binomio possibile
- I rischi di una crescita non sostenibile
Leadership ambientale, non un‘utopia ma un’opportunità
- Approccio interdisciplinare e strumenti per la Leadership ambientale: l’Environmental coaching
- Credenze, valori, mission, vision e obiettivi ambientali
- Coerenza fra obiettivi aziendali e ambientali: un binomio costruttivo che si autoalimenta
- Practice session
Secondo incontro
Sviluppo sostenibile e certificazioni ambientali: gli strumenti
- Le nome ISO e la loro valenza “oltre” la norma: panorama degli strumenti di sviluppo sostenibile
- Motivazioni e criteri di scelta degli strumenti di sostenibilità e delle certificazioni
Terzo incontro
L’Environmental roadmap ed il percorso per la Leadership ambientale
- La coerenza necessaria per l’impostazione di una roadmap: dalla vision agli obiettivi ambientali Impostazione della Environmental roadmap
– contesto aziendale
– rischi e opportunità
– azioni strategiche e operative
– definizione delle priorità e della roadmap
- Practice session
Quarto incontro
Comunicazione ambientale: onere e opportunità
- L’ultima tessera del mosaico della coerenza: la comunicazione ambientale
- Tecniche di comunicazione: la PNL, lo strumento inaspettato
- Comunicazione ambientale scorretta: Il Greenwashing
- Come pianificare una strategia di comunicazione ambientale: le fasi
- Practice session
PER INFO E ISCRIZIONI
Federica Ravasini
Area Promozione e Sviluppo Referente Catalogo Interaziendale
Tel. 0521 226510