28 novembre 2024
Seguici anche su
Con il Decreto direttoriale n. 1933 del 19 novembre 2024, sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso all’agevolazione “Voucher 3I – investire in innovazione”, disciplinata dal decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, dell’8 agosto 2024.
L’agevolazione, disposta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la Legge sul Made in Italy, intende sostenere l’innovazione di startup e microimprese con la concessione di un incentivo per l’acquisto di servizi professionali, resi esclusivamente da avvocati e consulenti in proprietà industriale, per la brevettazione delle invenzioni industriali.
La misura ha una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024.
Beneficiari
Possono beneficiare del voucher 3I per la valorizzazione del proprio processo di innovazione le start-up innovative e le microimprese.
Non possono essere richiesti servizi per i quali il soggetto beneficiario abbia già ricevuto un voucher 3I ai sensi dell’art. 32 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni, con legge 28 giugno 2019, n. 58.
Beneficio
Tramite il “Voucher 3I” sarà possibile acquisire, in particolare, i seguenti servizi di consulenza forniti dai professionisti iscritti negli elenchi gestiti dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale:
- verifica della brevettabilità dell’invenzione e ricerche di anteriorità preventive;
- stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
- deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
L’importo dell’agevolazione sarà concesso in regime “de minimis”, rispettivamente nelle misure di 1.000, 3.000 e 4.000 euro + IVA.
Ciascun soggetto può richiedere la concessione di un solo voucher 3I, per un solo servizio fermo restando che, per la richiesta del voucher relativo ai servizi di cui alla lettera c), il soggetto beneficiario deve essere in possesso di una domanda di brevetto nazionale.
L’agevolazione è concessa sulla base di una procedura automatica a sportello
Elenchi dei fornitori ammessi
L’elenco dei consulenti in proprietà industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il voucher 3I è formato e gestito dal Consiglio dell’Ordine dei consulenti in proprietà industriale. Al fine di costituire l’elenco, il Consiglio indice una «call» rivolta agli iscritti all’Ordine professionale.
L’elenco degli avvocati abilitati a fornire i servizi finanziabili con il voucher 3I è formato e gestito dal Consiglio nazionale forense. Al fine di costituire l’elenco, il Consiglio indice una «call» rivolta agli iscritti all’Ordine professionale.
Non sono ammessi al pagamento tramite il voucher 3I i servizi erogati da soggetti non inclusi negli elenchi o erogati dal fornitore prima dell’inserimento in tali elenchi.
Presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica, disponibile nell’apposita sezione “Voucher 3I – investire in innovazione” del sito web dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia (www.invitalia.it), dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del giorno 10 dicembre 2024, e dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dei giorni lavorativi successivi, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Trasmessa la domanda di agevolazione la piattaforma conferma all’impresa richiedente dell’avvenuta presentazione e trasmette il Codice unico di progetto (CUP).
Le attività di verifica delle domande di agevolazione sono svolte dal Soggetto gestore sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze.
I servizi oggetto del Voucher 3I devono essere erogati dal fornitore del servizio entro e non oltre 120 giorni decorrenti dalla data di notifica dell’avvenuto rilascio del Voucher 3I.
Entro il termine l’impresa richiedente è tenuta a trasmettere al Soggetto gestore una relazione conclusiva dettagliata sul servizio ricevuto, sottoscritta dal fornitore del servizio e controfirmata dall’impresa beneficiaria. Unitamente alla relazione l’impresa richiedente dovrà trasmettere il Voucher 3I e copia della documentazione di deposito della domanda di brevetto nazionale o estera, nonché copia della documentazione attestante l’avvenuto pagamento della tassa di deposito delle predette domande.
Un fac-simile del modulo di domanda ed i riferimenti alla piattaforma sono disponibili alla pagina del soggetto gestore https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-3i/presenta-la-domanda
Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito
Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)