Si terrà mercoledì 6 novembre p.v. alle ore 15.00 un webinar informativo sul lavoro sommerso e la patente a crediti nei cantieri.
La patente a crediti s’inserisce tra i vari strumenti con i quali il D.L. 19/2024 si prefigge di prevenire e combattere le illegalità nei luoghi di lavoro.
La norma istitutiva della patente a crediti è già in vigore dal 1° ottobre 2024 e il Regolamento ministeriale emanato con il D.M. n. 132/2024, nonché la successiva circolare del 23 settembre 2024 n. 4 dell’INL, hanno definito l’impianto di avvio. Pur tra incertezze e rilievi critici, il nuovo strumento è pienamente in vigore e, superata la breve fase transitoria ove i soggetti interessati possono presentare una autocertificazione/autodichiarazione valida fino alla fine del mese di ottobre, dal 1° novembre chi opererà in edilizia, ma anche nei cantieri temporanei e mobili, dovrà essere in possesso di tale documento rilasciato dall’INL in formato digitale.
L’incontro si prefigge di chiarire il ruolo strategico della patente a crediti nella lotta contro i fenomeni illeciti sui luoghi di lavoro e, per quanto al momento è dato sapere, quali siano i soggetti obbligati a dotarsi dello strumento e quale la procedura di richiesta, per dare una risposta autorevole ai dubbi operativi nella gestione quotidiana dei cantieri.
Dopo l’introduzione ad opera di tecnici della Cassa Edile di Parma, gli aspetti normativi e procedurali saranno trattati da personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Parma.
Il webinar avrà inizio alle ore 15.00 con il seguente programma:
Saluti e introduzione:
Ing. Giuseppe Iotti – Presidente GIA
Dr. Diego Rossi – Direttore Cassa Edile di Parma
Dr. Francesco Gattola – Direttore dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Parma
Relatori:
Geom. Carmine Ferraro
Responsabile Area Gestione, Osservatorio Cantieri e Regolarità Cassa Edile di Parma
Geom. Carmine Ferraro
Responsabile Area Gestione, Osservatorio Cantieri e Regolarità Cassa Edile di Parma
Dr. Guglielmo Anastasio
Capo processo vigilanza I.T.L. di Parma
Capo processo vigilanza I.T.L. di Parma
Dr. Flavio Palazzo
Capo team vigilanza tecnica I.T.L. di Parma
Capo team vigilanza tecnica I.T.L. di Parma
Spazio per quesiti
Gli interessati potranno seguire i lavori tramite collegamento Zoom al seguente link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_gqi0KdeyTdy-Lf7ZGU4_CA
Eventuali quesiti potranno già essere inviati in anticipo all’indirizzo email dell’ufficio Sindacale sindacale@gia.pr.it oppure durante il webinar tramite l’apposita chat disponibile nella piattaforma Zoom.