Patente a crediti nei cantieri

Per opportuna conoscenza e documentazione provvediamo ad inoltrare, in allegato alla presente, il testo del Decreto attuativo della patente a crediti, in via di pubblicazione, che ci è stato trasmesso dall’ANCE, con il quale sono state definite le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente stessa, le procedure per la sua sospensione cautelare nel caso degli infortuni più gravi e l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti. In particolare, il decreto è composto da 8 articoli e da una tabella recante l’assegnazione dei crediti aggiuntivi.

Si ricorda che la disciplina della patente a crediti è contenuta nella legge 24 aprile 2024, n. 56 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19 (c.d. “Decreto PNRR”), in vigore dal 1° maggio 2024 (vedi nostra comunicazione n 238 del 7 marzo 2024).

Il sistema della patente a crediti entrerà in vigore dal 1 ottobre 2024 e sarà obbligatoria per tutte le aziende indipendentemente dal CCNL applicato che operino nei cantieri temporanei o mobili.

Nel trasmettere la nota illustrativa predisposta dall’ANCE, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram