Microcredito Emilia Romagna – Nuova apertura fino ad esaurimento fondi

30 aprile 2024

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Il Fondo Regionale Microcredito gestito da Artigiancredito è un fondo rotativo della Regione Emilia-Romagna rivolto alle piccole imprese ed ai professionisti che punta a finanziare lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali e professionali e promuovere la crescita e la formazione delle persone, tramite l’accesso al credito attraverso requisiti semplici e soglie minime.

Beneficiari

  1. Lavoratori autonomi e liberi professionisti operanti in Emilia-Romagna, che alla data di
  2. presentazione della domanda siano titolari di partita IVA da non più di cinque anni e che dichiarino un fatturato non superiore a 100.000,00 euro;
  3. liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco del MSE ai sensi l. 4/2013;
  4. forme aggregate tra professionisti con i medesimi requisiti previsti per le imprese, Imprese individuali, Società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative operanti in Emilia-Romagna, che alla data di presentazione della domanda siano avviate da non più di cinque anni con un fatturato minore o uguale a 200.000,00 euro.

In ogni caso, i richiedenti dovranno dichiarare di non avere un livello di indebitamento affidato a breve superiore a 50.000,00 euro ed inoltre dovranno risultare con domicilio fiscale nella Regione Emilia-Romagna.

Le imprese devono essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA territorialmente competente.

Tipologia finanziamenti

Il Fondo permette di erogare finanziamenti agevolati di importo compreso tra €. 5.000 ed €. 25.000 e di durata compresa tra 36 e 60 mesi.

Sono ammissibili le spese fatturate da non oltre 3 mesi dalla data di presentazione della domanda e le spese ancora da sostenere.

A titolo esemplificativo e non esaustivo le spese finalizzate a:

  1. acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività svolta;
  2. pagamento di corsi di formazione, anche di natura universitaria o postuniversitaria, volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti;
  3. esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell’attività compreso il costo di personale aggiuntivo;
  4. investimenti in innovazione in prodotti e soluzioni di ICT, sviluppo organizzativo messa a punto di prodotti e/o servizi.
  • Tasso finanziamento: 0%. In caso di ritardato pagamento, si applica al Beneficiario un interesse di mora pari al 2% (due per cento) in ragione d’anno.
  • Importo finanziato – Minimo 5.000 massimo 25.000
  • Forma tecnica – Mutuo Chirografario
  • Durata – Minimo 36 mesi massimo 60 mesi con rate trimestrali a rientro prefissato (05/01 – 05/04 – 05/07 – 05/10)
  • Preammortamento – Tecnico per allineamento delle rate alle scadenze prefissate e/o preammortamento massimo di 12 mesi
  • Conto corrente – Tipologia Business (no BancoPosta) intestato al richiedente per allineamento SEPA, bonifico finanziamento e addebito rate secondo piano di ammortamento.

Non possono essere richieste, a sostegno del finanziamento garanzie reali e/o patrimoniali.

Il fondo opera grazie ai Fondi Regionali ed alla garanzia di Artigiancredito che copre il 50%. La garanzia di ACT è obbligatoria nel rispetto del regolamento regionale del Microcredito.

Il beneficiario pagherà al Gestore una Commissione di Gestione così composta:

  • una quota base richiesta a titolo di diritti di segreteria commisurata in euro 100,00;
  • una quota fino al 4% sull’importo finanziato. L’importo dovrà essere corrisposto direttamente al soggetto gestore all’atto del perfezionamento del contratto di mutuo dal soggetto beneficiario e verrà trattenuto dall’importo finanziato all’atto dell’erogazione del mutuo;
  • una quota fino al 2% sull’importo finanziato a copertura del costo della garanzia in favore della Regione Emilia-Romagna per il 50% dei finanziamenti erogati. In caso di controgaranzia del Fondo Mitigazione Rischi il costo della garanzia si riduce all’1% dell’importo finanziato.

L’importo dovrà essere corrisposto direttamente al soggetto gestore all’atto del perfezionamento del contratto di mutuo dal soggetto beneficiario e verrà trattenuto dall’importo finanziato all’atto dell’erogazione del mutuo.

Il gestore provvederà a quantificare l’equivalente sovvenzione lordo del contributo, ai sensi del regolamento UE n. 1407/2013 e 1408/2013, e a comunicare l’importo al beneficiario.

Presentazione delle domande

Le imprese interessate all’intervento potranno presentare domanda di finanziamento fino ad esaurimento delle risorse, presso le filiali ACT a partire dal 6 maggio prossimo.

L’accoglimento delle domande è basato su una procedura a sportello. Le domande saranno istruite e deliberate in ordine di protocollo.

In caso positivo si procederà al perfezionamento del contratto con l’erogazione del mutuo entro 30 giorni dalla comunicazione di accettazione.

Il progetto dovrà essere realizzato e rendicontato entro 12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento e correttamente rendicontato ad Artigiancredito ACT.


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram