Seguici anche su
L’iniziativa rientra in un nuovo “capitolo” fra le attività del Gruppo Imprese, denominata RICERCA INNOVAZIONE E SVILUPPO.
Forse tanti di noi non hanno mai avuto occasione di visitare questi Centri per capire, per imparare, appunto per innovare, ma avrebbero il desiderio di farlo. Con questo primo appuntamento, a cui ne seguiranno altre, il GIA offre a chi lo desidera una nuova opportunità: dare spazio alla curiosità, al “voler sapere”, al capire il perché di certe dinamiche”.
È sufficiente compilare il modulo di adesione che trovate nell’invito allegato, e l’avventura avrà inizio.
Cos’è il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
E’ un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l’innovazione, l’internazionalizzazione del “sistema ricerca” e favorendo la competitività del sistema industriale.
Cos’è IMEM
L’Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo (IMEM) è parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). IMEM sviluppa approcci di ricerca interdisciplinare nell’ambito della scienza dei materiali, che comprendono avanzati metodi di preparazione e caratterizzazione dei materiali e tecnologie di realizzazione di dispositivi, concepiti con l’obiettivo di esplorare e dimostrare le proprietà funzionali dei materiali stessi. L’attenzione si concentra sui materiali per “green energy”, sensoristica IoT, magnetismo, biointerfacce neuromorfiche.
Scheda di adesione da inviare entro il 19 aprile 2024 alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@gia.pr.it