Aggiornamento periodico dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

29 febbraio 2024

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Secondo quanto deciso dall’OPP la domanda d’iscrizione ai corsi per RLS dovrà essere inoltrata direttamente a Cisita Parma e la durata per l’aggiornamento periodico dei RLS nelle Imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori è stata ridotta a quattro ore annue. Il 22 marzo p.v., avrà inizio il corso organizzato da CISITA PARMA di aggiornamento periodico dei RLS.

Cisita Parma informa le Aziende associate che l’Organismo Paritetico Provinciale ha deciso di modificare, in via sperimentale per un periodo di dodici mesi, le modalità operative per l’iscrizione dei “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza” ai corsi di formazione, sia iniziale che di aggiornamento periodico.

Infatti, a decorrere dal prossimo mese di marzo, la richiesta di iscrizione dei “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza” al corso di formazione, sia iniziale che di aggiornamento periodico, dovrà essere inoltrata dall’impresa interessata, anziché all’Organismo Paritetico Provinciale, direttamente a CISITA PARMA, che procederà ad inserire il “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza” al corso all’uopo organizzato.

Per l’anno 2024 l’aggiornamento periodico dei “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza” verterà, secondo quanto deciso dall’Organismo Paritetico Provinciale, sulle seguenti tematiche:

a) Comportamenti sicuri in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.

b) Gestione delle emergenze.

Informiamo, inoltre, che l’Organismo Paritetico Provinciale ha rimodulato la durata dell’aggiornamento periodico dei “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza” nelle imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori, che a decorrere dal prossimo mese di marzo 2024, non sarà più di otto ore annue, bensì di quattro ore annue.

Resta, invece, invariata in otto ore annue la durata dell’aggiornamento periodico dei “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza” nelle imprese che occupano più di 50 lavoratori, al pari della durata della formazione iniziale dei “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”, pari a 32 ore.

I costi, relativi all’aggiornamento periodico dei “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”, sono stati confermati dall’Organismo Paritetico Provinciale, per l’anno 2024, in euro 60 (+ IVA) pro-capite per i corsi di quattro ore ed euro 100 (+ IVA) pro-capite per quelli di otto ore.

Si segnala inoltre alle Aziende associate che a partire dal prossimo 22 marzo, prenderà avvio il corso, organizzato da Cisita Parma, per l’aggiornamento periodico dei “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”.

Invitiamo, pertanto, le Aziende interessate, a voler trasmettere l’allegata scheda di iscrizione, debitamente compilata, a Cisita Parma, tramite e-mail entro il 18 marzo, all’attenzione di Chiara Ferri, ferri@cisita.parma.it, che rimane a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione in merito all’organizzazione del corso.

2 allegati: schede di iscrizione.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram