Giovedì 28 settembre alle ore 15, sulla Piattaforma Zoom, si terrà il webinar “NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE (UE) 2023/1230”, rispondente ad esigenze emerse dalle Imprese Associate della Sezione Meccanica GIA.
A luglio 2023 è stato infatti pubblicato il Regolamento Macchine UE 2023/1230 che sostituirà da gennaio 2027 la Direttiva Macchine 2006/42/CE, ora applicabile. Sono interessate le aziende che progettano e costruiscono macchine, prodotti correlati e quasi macchine. Quali sono le novità? Cosa cambierà e da quando per i costruttori di macchine? Come sono coinvolti gli utilizzatori? Quasi macchine? Insiemi di macchine? Ne parleremo insieme soffermandoci sugli aspetti più rilevanti.
PROGRAMMA
Saluti
Ing. Giuseppe Iotti – Presidente GIA
Relatore
Ing. Enrico Ippolito – membro di gruppi di lavoro UNI (Ente Italiano di Normazione), CEN (Comitato Europeo di Normazione), ISO (Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione), consulente aziendale e consulente GIA in materia di sicurezza macchine.
Temi trattati
Applicabilità del nuovo regolamento
Modifica delle macchine preesistenti.
Figure dell’importatore, distributore mandatario fabbricante
Componenti e sw di sicurezza
Intelligenza artificiale
Istruzioni per l’Uso
Il webinar si terrà attraverso la piattaforma Zoom. Le aziende interessate alla partecipazione potranno registrarsi CLICCANDO QUI
Dopo l’iscrizione, verrà inviata un’email di conferma con le informazioni necessarie per l’accesso.
Per informazioni: dott.ssa Laura d’Aloia laura.daloia@gia.pr.it | tel. 0521/226442