25 agosto 2023
Seguici anche su
Il conferimento dell’onorificenza della “Stella al merito del lavoro” è l’omaggio e la pubblica testimonianza a quanti, attraverso le loro capacità, la loro fatica e l’ingegno hanno contribuito a migliorare e far progredire la società.
Tale evento consente, inoltre, di celebrare “il lavoro” come valore fondante e costituzionalmente garantito del nostro Paese. Proprio per tale finalità, le cerimonie per la consegna della decorazione ai soggetti insigniti si sono sempre svolte il 1° maggio di ogni anno.
In conformità alla previsione di cui all’art. 9, co 2, della richiamata L. n. 143/92 ed al fine di garantire lo svolgimento delle procedure su base regionale, sono stati individuati quali uffici competenti per l’istruttoria e la gestione delle pratiche per il conferimento dell’onorificenza e la costituzione della relativa Commissione gli Ispettorati Interregionali del Lavoro di Venezia, Milano, Roma e Napoli e, ove non presenti, gli Ispettorati Territoriali del Lavoro del capoluogo di regione.
Per quanto precede, la presente comunicazione viene redatta per i candidati residenti e le aziende presenti nella regione Emilia Romagna che rientrano nella competenza di questo Ispettorato Territoriale.
Si fa presente che il termine della presentazione delle domande, pena l’inammissibilità, è fissato al 16 ottobre 2023.
Si riportano, di seguito, le fondamentali regole procedurali applicabili e le modalità di adesione