Learning Export – Pillole di Digital Export

21 febbraio 2023

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Vi comunichiamo che ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane insieme a Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’iniziativa “Emilia Romagna Go Digital” organizza un programma formativo denominato “Learning Export”, destinato alle aziende del territorio emiliano-romagnolo che vogliono crescere nei contesti internazionali attraverso un aggiornamento delle principali tematiche, opportunità e strumenti digitali necessari per operare con efficacia nei mercati esteri.

L’appuntamento virtuale del programma formativo è denominato Pillole Formative ed ha l’obiettivo di offrire alle aziende del territorio emiliano-romagnolo approfondimenti in materia di export, digitalizzazione e innovazione con un focus anche su specifici mercati esteri.

L’intervento formativo è strutturato in 2 percorsi completamente online e disponibili in modalità asincrona sulla piattaforma e-learning Train2Markets di Agenzia ICE.

Di seguito la specifica dei 2 percorsi formativi:

 

Strategie e tools digitali per una efficace presenza online del brand:

  • Le piattaforme collaborative e omni-canale: come introdurre strategie di digital transformation senza incorrere nel conflitto di canale;
  • Il content marketing come leva per comunicare con l’utente lungo il suo customer journey;
  • E-mail marketing e marketing automation: come possono essere impiegate per accrescere il valore di un database;
  • Le Aree riservate online: ragioni per le quali allestirle e funzionalità disponibili per i clienti e i partner commerciali;
  • L’e-commerce e il digitale alla prova della sostenibilità;
  • Gli instant messenger come canali di assistenza: WhatsApp Business, Meta Business Suite e le API di WhatsApp Business.

 

I principali canali digitali per l’ingresso nei mercati asiatici, costituito dalle seguenti 6 unità multimediali:

  • Comunicazione & Digital a Dubai e Paesi del Golfo Persico. Overview e guideline per sfruttare al meglio le piattaforme digitali per il mercato locale;
  • Comunicazione & Digital in Cina. Overview e guideline per sfruttare al meglio le piattaforme digitali in Cina;
  • Il mondo Digital & E-commerce in Corea del Sud. Overview e guideline per utilizzare le piattaforme digitali;
  • Il mondo Digital & E-commerce in Giappone. Ovierview e guideline per sfruttare al meglio le piattaforme digitali ed e-commerce in Giappone;
  • Il mondo E-commerce a Dubai e Paesi del Golfo Persico. Overview e guideline per sfruttare al meglio i canali di vendita online per il mercato locale;
  • Il mondo E-commerce in Cina. Overview e guideline per sfruttare al meglio le piattaforme e-commerce in Cina.

I materiali multimediali sono stati realizzati dagli esperti della Faculty dell’Agenzia ICE.

 

Obiettivi del percorso formativo 

L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire una panoramica completa riguardo i fondamentali del digital marketing e un focus specifico sui mercati internazionali di maggiore spicco. I partecipanti saranno in grado di affrontare le strategie del digital marketing e di prestare maggiore attenzione riguardo la customer journey. Sapranno individuare quale soluzione adottare per il proprio modello di business online ai fini dell’export.

I partecipanti conosceranno le principali piattaforme di comunicazione e di vendita online nei mercati della Cina, Paesi del Golfo, Giappone e Corea del Sud.  Inoltre, sapranno definire una strategia di base di approccio al mercato o di rafforzamento del brand, in base al proprio settore merceologico e target di consumatori, sfruttando i principali canali digitali.

 

A chi è rivolto?

Il corso di formazione è rivolto a tutte le aziende emiliano-romagnole e in particolare a direttori e responsabili commerciali, direttori e responsabili marketing ed export, direttori e responsabili comunicazione, direttori generali, amministratori ed imprenditori interessati ad approfondire un approccio digitale al tema dell’internazionalizzazione d’impresa.

 

Modalità di adesione

La partecipazione all’iniziativa e l’iscrizione in piattaforma Train2Markets è totalmente gratuita.

Per iscriversi al percorso formativo, occorre compilare il form di adesione online entro e non oltre le ore 12.00 del 28/02/2023.

In seguito a iscrizione verranno inviate le istruzioni per l’accesso ai percorsi formativi.

Sono ammesse a partecipare tutte le aziende che avranno correttamente completato l’iscrizione e che rispettino i requisiti di ammissione.

 

Criteri di partecipazione

Potranno partecipare al percorso formativo le aziende iscritte secondo le modalità e i termini stabiliti dalla presente circolare informativa e in possesso dei seguenti requisiti auto-dichiarati in fase di adesione:

  • abbiano sede legale e/o operativa in regione Emilia-Romagna
  • non si trovino in situazioni di morosità con Agenzia ICE
  • siano in possesso di un sito internet.

Contatti:

Le informazioni potranno essere richieste a:

AGENZIA ICE – Ufficio Servizi Formativi

Massimiliano Boccardo

Tel: 06 5992 7884 – E-mail: formazione.ondemand@ice.it

REGIONE  EMILIA-ROMAGNA –  Servizio Attrattività e Internazionalizzazione

Gianluca Baldoni

E-mail: GianLuca.Baldoni@regione.emilia-romagna.it

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram