09 gennaio 2020
Seguici anche su
Unioncamere e le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna realizzeranno, nel 2020, un progetto a sostegno dell’internazionalizzazione in Canada (Provincia del Québec e Provincia del British Columbia) per il settore agroalimentare emiliano-romagnolo.
Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2019-2020 – VI^ annualità.
PERCHE’ CANADA
- uno dei paesi con la più forte economia al mondo (dati Fondo Monetario Internazionale)
- 10^ posizione a livello mondiale per valore del P.I.L. nominale con circa 1.579 mld di euro e 16^ posto per dato del P.I.L. (PPA) con circa 1.630 mld di euro a tasso corrente
- 12^ posizione per competitività a livello globale (World Economic Forum)
- 3^ posto della classifica dei Paesi con maggiore affidabilità del sistema bancario al mondo e 1^ posto come Paese con il sistema fiscale più competitivo per le imprese a livello globale (World Economic Forum)
- dal 1994 parte dell’Accordo di libero scambio con USA e Messico (NAFTA), oggetto di una recente rivisitazione negoziale tra le Parti
PERCHE’ PROVINCIA DEL QUEBEC
- 22,6% della popolazione canadese (8,4 milioni di abitanti)
- 2^ provincia più popolosa del Canada, dopo l’Ontario
- Montréal: principale centro economico e culturale; 2^ città più grande del Canada (1,7 milioni di abitanti), che nel 2018 si è aggiudicata il titolo di città con la più importante crescita economica (+2,9% del P.I.L.) della nazione
PERCHE’ PROVINCIA DEL BRITISH COLUMBIA
- 3^ regione più popolosa del Canada (quasi 5 milioni di abitanti)
- Vancouver: 6^ posto (per 11 anni consecutivi) tra le tre città più vivibili al mondo, secondo indici che prendono in considerazione educazione, eco-sostenibilità, sistema sanitario e infrastrutture
- porto di Vancouver: il più importante del Canada, 3^ per volume in Nord America con un giro d’affari di oltre 200 mld di euro l’anno
PERCHE’ CANADA AGROALIMENTARE
- Italia 1^ fornitore europeo con un export di prodotti agroalimentari pari a 813 milioni di euro 2019) e 4^ posto a livello mondiale dopo USA, Messico e Cina
- Canada 3^ posto come partner estero: + 3,5% le esportazioni agroalimentari dell’Emilia-Romagna verso il Canada (4,8 mld euro) e + 4,5% le importazioni (5 mld euro)
- Nuove opportunità di mercato grazie alle facilitazioni di interscambio prodotte dal C.E.T.A. ”Comprehensive Economic and Trade Agreement”, soprattutto per alcuni comparti (es formaggi di specialità)
- modifica del Trademark Act e conseguente possibilità di registrazione di nuovi prodotti certificati DOP e IGP
PARTNER ESTERI
- Camera di Commercio Italiana in Canada di Montréal
- Italian Chamber of Commerce in Canada West di Vancouver
COMPARTO INTERESSATO
Il Progetto è destinato alle aziende del settore agro-alimentare – con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna – già presenti in Canada con un proprio importatore o non ancora presenti sul mercato canadese.
Un focus particolare sarà rivolto alle produzioni ottenute da agricoltura biologica, ai prodotti per celiaci, ai prodotti vegani e ai prodotti lattiero/caseario.
Il mercato canadese dei prodotti biologici – legato all’interesse dei consumatori per i prodotti alimentari più sani – è stimato in 4,4 mld di dollari canadesi (2,6% del mercato alimentare), con una crescita del 60% rispetto al 2010. E’ la provincia del Québec a registrare la crescita più importante, con un incremento dell’85% tra il 2010 ed il 2017.
OBIETTIVI DI PROGETTO
Gli obiettivi progettuali sono declinati per le due categorie target delle aziende beneficiarie:
- Target 1 aziende non ancora presenti sul mercato canadese (Provincie Québec e/o British Columbia): facilitare l’accesso al mercato
- Target 2 aziende già presenti sul mercato canadese (Provincie Quebec e/o British Columbia): facilitare il radicamento sul mercato attraverso il canale HO.RE.CA. e/o Retail
ATTIVITA’ DI PROGETTO E RELATIVE TEMPISTICHE
Attività previste per le aziende del Target 1 (aziende non ancora presenti sul mercato)
- pre-assessment e orientamento strategico sul mercato canadese a cura delle CCIE di Montréal e di Vancouver (febbraio-marzo 2020)
- partecipazione alla manifestazione fieristica “SIAL CANADA” (Montréal, 15-17 aprile 2020) con uno spazio collettivo condiviso in open space (min 30 max 50 mq) e facilitazione b2b
- organizzazione di b2b con importatori canadesi in occasione della manifestazione fieristica “Cibus” a Parma (11-14 maggio 2020)
- attività di market-test in Canada, in collaborazione con gli importatori/distributori canadesi (settembre-novembre 2020)
- attività di follow-up a cura delle CCIE di Montréal e Vancouver (dicembre 2020)
- inserimento nel portale “Wine & Travel Italy” wineandtravelitaly.com della Camera di commercio italiana in Canada, vetrina dedicata alla promozione in Canada e USA delle specialità enogastronomiche e dei diversi attrattori turistici territoriali (da aprile 2020)
Attività previste per le aziende del Target 2 (aziende già presenti sul mercato con un proprio importatore)
- partecipazione alla manifestazione fieristica “SIAL CANADA” (Montréal, 15-17 aprile 2020), con uno spazio collettivo condiviso open space (min 30 max 50 mq)
- attività di comunicazione e di market-push nel canale HO.RE.CA. in Quebéc: un mese di promozione dei prodotti già presenti o in fase di ingresso nel canale HoReCa della provincia del Québec. L’attività si realizza presso un gruppo di ristoranti dell’area metropolitana di Montréal e di Québec City selezionati in coordinamento con gli importatori/distributori e si avvarrà altresì degli eventi programmati nel programma nazionale “The Authentic Italian Table” del MI.S.E. (aprile-maggio 2020)
- attività di comunicazione e di market-push nel canale Retail in Québec e/o in British Columbia, in collaborazione con gli importatori/distributori canadesi; tali azioni includono degustazioni guidate in una rete di boutique alimentari/negozi specializzati/corner GDO e/o masterclass per chef/Scuole di cucina (settembre-ottobre 2020)
- attività di follow-up a cura delle CCIE di Montréal e Vancouver (novembre 2020)
- inserimento nel portale “Wine & Travel Italy” wineandtravelitaly.com della Camera di commercio italiana in Canada, vetrina dedicata alla promozione in Canada e USA delle specialità enogastronomiche e dei diversi attrattori turistici territoriali (da aprile 2020)
COSTI DI PARTECIPAZIONE
Il Progetto prevede la partecipazione di minimo 8 e massimo 12 aziende emiliano-romagnole.
Il costo di partecipazione a forfait per ciascuna impresa è di euro 2.000,00 oltre IVA al netto del contributo del sistema camerale emiliano-romagnolo e della Regione Emilia-Romagna.
Sono esclusi dalla quota di partecipazione i costi di spese per viaggio e soggiorno in Canada, che restano pertanto a carico dell’impresa partecipante.
Le imprese che saranno ammesse al Progetto e beneficiarie dei contributi saranno assoggettate al Regime di aiuti «de minimis» ai sensi del Regolamento UE 1407/2013 del 18/12/2013 (art. 107 e 108) del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.
Per ulteriori informazioni:
PAOLA FRABETTI – Area Promozione dell’impresa – Responsabile intern.ne agroalimentare
tel. 051 6377019 – e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it