Accedere ai mercati internazionali è complesso ed è un percorso pieno di imprevisti e difficoltà. L’importanza del controllo, della programmazione e della prevenzione, al fine di affrontare in sicurezza tutte le sfide commercio estero, sono perciò degli aspetti strategici che non possono essere trascurati. Durante il seminario affronteremo un tema di particolare importanza per tutte le imprese che operano sui mercati internazionali: la gestione del rischio. Verrà fornita una panoramica generale su: rischio credito; controparte; produzione; mancato ritiro merce; trasporto; rischio paese; rischio giuridico/contrattuale.
Ne parleremo con Alberto Calugi, consulente aziendale e docente presso le principali business school italiane: ha fondato nel 1998 lo Studio Calugi, specializzato in internazionalizzazione delle PMI, e con Aldo Monopoli: Assistente Global Transaction presso la Direzione Territoriale Emilia Ovest di Bper Banca.
Per iscriversi al Seminario è possibile farlo direttamente online, compilando i campi in fondo alla notizia, oppure compilando e inviando la scheda di adesione in allegato all’indirizzo: info@gia.pr.it
Martedì 23 ottobere 2018, ore 17.30
Palazzo Soragna
PROGRAMMA
Ore 17.15
Apertura dei lavori e Saluti
Giuseppe Iotti
Presidente Gruppo Imprese Artigiane
Ore 17.30
Introduzione
Alberto Calugi
I fattori di rischio nel commercio internazionale. Quale approccio adottare.
Ore 18.00
Seconda Parte
Aldo Monopoli
La gestione del rischio e il rapporto con la Banca.
Ore 18.30
Apertura dibattito
Ore 19.00
Conclusione lavori