Come noto, il Nuovo Codice dei Lavori Pubblici, così come modificato dal Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, prevede la rivisitazione del ruolo di alcune figure di cantiere, quali ad esempio quella del RUP (Responsabile Unico del Procedimento), distinguendole da tutte le figure che ruotano attorno al cantiere stesso, con particolare riferimento alle figure tecniche.
Obiettivo di questo corso, dunque, organizzato in collaborazione con Cisita – Parma, e con il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati delle Provincia di Parma, è quello di tentare di stabilire diritti e doveri del Geometra di cantiere e di supportarlo nella corretta gestione delle diverse fasi: dall’apertura del cantiere, alla relativa modulistica, dall’organizzazione di un procedura documentale al corretto rilevamento delle divergenze e loro gestione, anche dell’eventuale contenzioso.
DESTINATARI DEL SEMINARIO:
Geometri, Ingegneri, Ordini professionali, Assistenti di cantiere, direttori tecnici, RUP, funzionari pubblici.
DURATA: 7 ore.
CONTENUTI:
- apertura e gestione di un cantiere: documentazione obbligatoria;
- regole e termini di consegna dei lavori;
- la figura del RUP ai fini della nuova normativa;
- il ruolo delle altre figure di cantiere ai fini della nuova normativa;
- come si relazione il RUP all’impresa nel determinare tempi e modi;
- la gestione del contraddittorio da parte dei tecnici dell’impresa;
- il contenzioso: procedure documentali e corretta compilazione;
- casi pratici/sentenze.
Il Seminario, della durata di cui sopra, avrà luogo GIOVEDI 31 MAGGIO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13 e DALLE ORE 14 ALLE ORE 17 presso le Aule didattiche di CISITA – PARMA.
Il corso sarà tenuto da due figure specialistiche che opereranno in contemporanea per l’intera durata dell’attività formativa:
RUP
Ing. Oscar Corsi
PARTE LEGALE, CONTENZIOSO
Avv. Paolo Michiara, avvocato in Parma, specializzato in legislazione dei lavori pubblici.
QUOTA INDIVDUALE DI PARTECIPAZIONE:
€ 250,00 + Iva per le aziende associate GIA;
€ 300,00 + Iva per le aziende non associate;
(Sconto del 20% dal secondo partecipante proveniente dalla stessa azienda)
In accordo con Il Collegio dei Geometri e dei Goemetri Laureati della Provincia di Parma, per gli associati al medesimo Collegio, la partecipazione la corso, avrà valore ai fini dei crediti formativi a norma di legge.
Fidando sulla Vostra adesione all’iniziativa in Oggetto, compilando la Scheda allegata, inviamo i migliori saluti, rammentando che, l’Ufficio economico del GIA, dr. Luigi Arcuri, 0521 226333, arcuri@gia.pr.it, e la Segreteria del Collegio, 02521 289222, sede@collegio.geometri.pr.it, sono a disposizione per qualunque richiesta di chirimento.